Apre in Giappone l'hotel con dipendenti robot

Aprirà i battenti a luglio il primo hotel con dipendenti robot alla reception, per la pulizia camere, e per molti altri aspetti della gestione. 72 camere all'interno del parco a tema Huis Ten Bosch nella prefettura di Nagasaki, con prezzi fra 50 e 70 euro.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Altro che belle ragazze alla reception, all'Henn-na hotel in Giappone il personale è formato per la maggior parte da robot sempre disponibili al vostro servizio. Che dobbiate fare check-in, farvi portare i bagagli in camera, ordinare una bibita al bar, pulire la camera o far lavare i vestiti, l'interlocutore sarà spesso un androide.

Henn-na Hotel aprirà i battenti a luglio nella prefettura di Nagasaki con 72 camere, a cui il prossimo anno se ne aggiungeranno altrettante in un secondo edificio all'interno del parco a tema Huis Ten Bosch. La tecnologia farà da padrona in quasi tutti gli ambiti. Per esempio per accedere alle camere non serve la chiave, perché l'apertura delle porte avviene mediante riconoscimento facciale.

receptionist

Benevenuti!

L'hi-tech scende in campo anche nell'ambito del risparmio energetico: l'illuminazione è affidata per la maggior parte a luci a LED e l'apporto di corrente si appoggia all'energia solare. Gli ospiti avranno a disposizione un tablet per comunicare con la reception, mentre per regolare la temperatura in camera non serve fare nulla: "sensori ad hoc rilevano il calore del corpo in camera e regolano di conseguenza la temperatura" spiegano i promotori alla CNN.

Il tema del parco è l'Olanda del diciassettesimo secolo, con copie di vecchi edifici olandesi, in aperto contrasto con l'alta dose di tecnologia che i visitatori "respireranno". Non a caso il nome dell'hotel, Henn-na, include la parola giapponese "Henn" che significa cambiamento.

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Il costo delle stanze non è stellare, per questo i promotori definiscono l'Henn-na l'hotel low-cost più moderno del settore: circa 67 euro per una doppia e 53 euro per una camera singola. Costano di più le camere superior e deluxe. Il prezzo però non è fisso: in alta stagione gli ospiti parteciperanno a un'asta per aggiudicarsi le camere, senza però superare un tetto massimo fissato.

Inizialmente ci saranno solo una decina di robot fra il personale, ma in futuro Hideo Sawada, presidente di Huis Ten Bosch, auspica di "avere più del 90 percento dei servizi alberghieri gestiti da robot" per realizzare quello che definisce "l'albergo più efficiente al mondo", che potrebbe addirittura fare da capostipite ad altri "1.000 hotel simili in tutto il mondo". Se volete prenotare collegatevi al sito web dell'albergo, con Google Translate a portata di mano a meno che non conosciate il giapponese.