AR.Drone Quadricopter di Parrot

Alcune idee per fare un regalo tecnologico e originale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AR.Drone Quadricopter di Parrot

Clicca per ingrandire

A chi non piacciono gli elicotteri radiocomandati, soprattutto se comandati da un iPhone? L'A.R. Drone Quadricopter di Parrot ne è un esempio, e questo strana macchina volante garantisce un puro divertimento nel giardino dietro casa o nel parco pubblico. È raccomandato un uso esterno, ma una protezione in gomma consente di usare l'AR Drone anche all'interno, senza timore di danneggiare i rotori (per la cristalleria è un altro discorso).

Dopo aver caricato la batteria tramite l'adattatore (per una carica completa sono necessarie 6-8 ore), l'AR. Drone può creare la propria rete Wi-Fi in modo da collegare l'iPhone, iPad o iPod Touch. Una volta collegati dovrete rinunciare alla navigazione web, naturalmente.

Una volta stabilita la connessione (il procedimento è molto semplice e veloce) l'AR. Drone sfrutta il touchscreen e l'accelerometro dell'iPhone o iPod per il comando a distanza: l'accelerometro controlla il movimento anteriore e posteriore a bassa quota, mentre i pulsanti sullo schermo controllano l'altezza e la rotazione. L'AR. Drone ha due telecamere: una nella parte anteriore e una rivolta verso il basso. I video corrispondenti saranno visualizzati sullo schermo dell'iPhone.

Clicca per ingrandire

La carica completa della batteria corrisponde a un'ora o due di volo. Oltre al volo libero, Parrot ha creato una serie di giochi da caricare sul dispositivo. Il gioco AR. Flying Ace vede due AR. Drone scontrarsi con l'aiuto di mitragliatrici e missili virtuali, mentre il software memorizza i punteggi per determinare il vincitore.

L'AR. Drone è venduto singolarmente a 299 euro ed è un regalo ideale per il promettente pilota di aeroplani o elicotteri radiocomandati della vostra famiglia.