Arduino Day 2012 dopodomani a Roma insieme al CNR

Venerdì si terrà a Roma l'Arduino Day 2012. I locali del CNR ospiteranno l'evento che vedrà protagonista la piattaforma di prototipazione open source creata nel 2005, che ha dato vita a progetti di ogni genere.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Venerdì si terra Roma l'Arduino Day 2012, evento che celebra la piattaforma di prototipazione  open source creata a Ivrea, che dal 2005 raccoglie una comunità di appassionati attivi in tutto il mondo. L'evento sarà l'occasione per vedere da vicino alcuni progetti, e per seguire semplici presentazioni e seminari.

L'evento si terrà presso l'Aula Convegni del CNR, in Piazzale Aldo Moro 7 a Roma, e comincerà alle 10.00 del mattino, per durare poi l'intera giornata. Chi volesse seguirlo online potrà farlo tramite Twitter, in particolare tramite l'account @DiScienza e l'hashtag #arduinoday.

Arduino Uno

Nell'intenso programma della giornata si distinguono il pesce robotico sviluppato da Nicole Abaid dell'Istituto Politecnico di New York, e l'Unicubesat-GG, un piccolo satellite sviluppato dal GAUSS (Grupo di Astrodinamica dell'Università degli Studi Sapienza).

Ad aprire le danze ci sarà invece un incontro di un'ora dedicato al tema "Arduino a Scuola", incentrato sulla robotica didattica e sulla formazione inerente a questi argomenti. Un'occasione preziosa tanto per chi desidera avvicinarsi a questo mondo per la prima volta tanto per chi è già attivo e vuole fare un passo in più nel campo dei prototipi open-source.

Per chi non lo sapesse, Arduino è "una piattaforma di prototipazione elettronica open-source basata su hardware e software flessibili e semplici da usare". Un sistema che unisce hardware e software liberamente modificabili, che chiunque può usare per dare vita ai propri progetti.

Potete sfruttarlo per creare un semplice termostato o uno a controllo remoto, un sistema che vi avvisa se è ora di cambiare il bebè, un controller MIDI, un controller per le ventole del vostro computer, un sismografo, un sintetizzatore, il centro di controllo di un sistema domotico, un'installazione di videosorveglianza e naturalmente robot di ogni tipo.

Insomma, un appassionato di elettronica fai da te e di robotica può trovare in Arduino un'inesauribile fonte d'ispirazione e un ottimo sistema di addestramento per la realizzazione dei propri progetti, anche perché si adatta ai meno esperti quanto a chi ha esperienza da vendere. E soprattutto costa pochi euro, quindi rimuove, o almeno limita, uno degli ostacoli più grandi in quest'ambito. Se queste sono le vostre passioni, forse venerdì vale la pena di prendere un giorno di ferie.