Arduino Esplora è il controller da gioco che mancava

Arduino, nota realtà italiana che sviluppa hardware open source, ha presentato Esplora. Si tratta di una piattaforma con joystick, una serie di pulsanti e tanto altro per farsi il proprio controller in casa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Arduino Esplora permette di realizzarsi il proprio controller fai da te. Derivata da Arduino Leonardo, questa piattaforma è un nuovo componente della famiglia dell'hardware open source. Come tale è pensata per chi ama "smanettare" e realizzare progetti di ogni tipo, più o meno complessi.

Questa scheda ha la forma di un controller da gioco ed è completa di tutto, in quanto molti sensori e attuatori sono già presenti sul circuito stampato. Nello specifico troviamo un microcontrollore ATmega32u4 a 16 MHz che richiede 5 volt, 32 KB di memoria Flash (di cui 4 KB usati dal bootloader), 2,5 KB di SRAM e una EEPROM da 1 KB.

Presente anche un sensore di luce, uno di temperatura, un accelerometro a tre assi, un joystick, una serie di pulsanti, uno slider, un LED RGB e un buzzer (cicalino). Esplora può emulare un mouse o una tastiera, ed è pensato per creare un controller personalizzato per strumenti di modellazione 3D, software musicali e non solo.

Attualmente è disponibile con uno script pre-programmato, quindi quando si può provare sin dal primo collegamento al computer, con il gioco gratuito Super Tux Cart. Nel breve termine Arduino ha intenzione di distribuire un modulo con LCD a colori da collegare a Esplora.

La piattaforma sarà disponibile dal 10 dicembre a un prezzo di 41,90 euro più tasse, mentre la versione retail costerà 44,90 euro più tasse (entrambe offrono un cavo USB). Maggiori dettagli a questo indirizzo.