Aria e Telecom Italia insieme per il Wi-MAX

Siglato un accordo tra Aria e Telecom Italia per far giungere il broadband nelle zone non ancora coperte

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia e il provider Aria hanno siglato un accordo per favorire la diffusione della tecnologia Wi-MAX. L'obiettivo è di ridimensionare il Digital Divide italiano, estendendo "l'accesso ad Internet veloce anche in quelle zone del territorio non ancora raggiunte dal servizio ADSL".

In dettaglio, Telecom Italia ha deciso di concedere ad Aria il diritto d'uso delle sue frequenze WiMAX in Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. Il provider perugino, invece, consentirà all'ex-monopolista di disporre dei suoi servizi nazionali in wholesale.

Infine, come ricorda il comunicato congiunto, "grazie ad un ulteriore accordo tra le parti, Aria potrà utilizzare le infrastrutture di rete di trasporto di Telecom Italia per la realizzazione della propria rete".

"L'accordo rappresenta un importante esempio di come la collaborazione tra gli operatori di telecomunicazioni possa concorrere ad un’ulteriore estensione della banda larga e conferma inoltre la nostra attenzione alla diffusione dell'innovazione tecnologica su tutto il territorio nazionale", ha dichiarato Oscar Cicchetti, Direttore Domestic Market Operations di Telecom Italia.