Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Tecnologia

Arriva la prima Smart Shirt, addio mal di schiena!

Se soffrite di mal di schiena perché passate troppo tempo davanti al computer o perché assumete una posizione errata quando siete in piedi, sappiate che su Indiegogo potreste trovare un'interessante congegno in grado di dirvi come affrontare il problema. Si chiama TruPosture e si tratta della prima maglietta smart pensata proprio per ridurre il mal di schiena.

Come? TruPosture si presenta come una normale maglietta, ma è dotata di sensori basati sulle nanotecnologie che monitorano in tempo reale ogni movimento della colonna vertebrale individuando i problemi di allineamento. Il controllo della spina dorsale si estende dal collo fino al bacino ed è in grado di rilevare variazioni anche di mezzo grado nella postura.

TruPosture

L'innovazione risiede nel fatto che TruPosture consente in tempo reale la possibilità di correggere la propria posizione, grazie a una vibrazione localizzata sul punto da correggere della colonna vertebrale. Successive vibrazioni indicheranno se state effettuando il movimento corretto o meno.

Ovviamente occorrerà selezionare una delle quattro modalità prima dell'uso di TruPosture, a scelta tra seduto, in piedi, stretching e personalizzato, in modo da ricevere sempre i consigli ideali nel momento giusto. Non manca la connessione Bluetooth per gestire i propri dati e la visualizzazione della spina dorsale tramite l'app per Android, iPhone e Windows.

La campagna è stata lanciata da pochi giorni e andrà avanti per tutto il mese di ottobre, mentre l'obiettivo da raggiungere per la realizzazione del progetto è di 50.000 dollari. Al momento in cui scriviamo è stata superata la soglia dei 7.000 dollari: farete parte dei backers?