Arriva Robocop con Minority Report, meglio dei poliziotti veri

Un'azienda californiana sta sviluppando un super robot che si muove da solo, è capace di capire se sta per avvenire un crimine, può vedere, udire, sentire e odorare e difendere le vittime.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

È una via di mezzo fra Robocop e Minorty Report il super robot poliziotto a cui sta lavorando Knightscope, un'azienda californiana che ha già sviluppato il prototipo di K5 e nel 2015 sarà pronta per avviare la produzione. Nell'aspetto K5 assomiglia un po' a C1-P8 di Guerre Stellari: è alto 152 centimetri, pesa 136 chili.

E le tecnologie che integra sono proprio da fantascienza. Si muove da solo (a circa 30 Km/h) grazie all'integrazione della tecnologia di mappatura LIDAR (Light Detection and Ranging; o Laser Imaging Detection and Ranging). Una tecnica di telerilevamento che sfrutta il laser per analizzare la luce riflessa e che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie.

K5

Non solo: William Santana Li, numero uno di Knightscope ed ex dirigente Ford Motor, ha spiegato a Cnet che K5 "può vedere, udire, sentire e odorare e sarà capace di muoversi autonomamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7". K5 sarà dotato inoltre di un sistema di riconoscimento facciale, e sarà in grado di "fiutare emanazioni di armi chimiche e biologiche, nonché di agenti patogeni aerodispersi". 

K5 ha poi a bordo telecamere notturne e per il rilevamento termico, è in grado di riconoscere e identificare i numeri di targa, e più importante di tutti installa un software predittivo in grado di anticipare il verificarsi di un'azione criminale. Dispone infatti di funzioni di analisi comportamentali, che coordinandosi con le immagini scattate tramite la fotocamera, i sensori audio, e altre tecnologie elaborano 90 terabyte di dati all'anno. 

###old2687###old

Questo super robot non sarà armato, ma sarà in grado di prendere le difese delle potenziali vittime scagliandosi contro gli aggressori: calcolati peso, dimensioni e velocitò a cui si muove può davvero far male.

Uno degli incarichi che gli sviluppatori stanno pensando di affidare a K5 è quello della sicurezza nelle scuole: potrebbe pattugliare sia l'interno degli edifici che i parcheggi esterni, individuare sostanze pericolose, prevenire e bloccare risse e aggressioni e proteggere dagli intrusi. Negli istituti di grado inferiore potrebbe inoltre aiutare i bambini ad attraversare la strada e sincerarsi che salgano sullo scuolabus che li riporterà a casa.

Altri possibili impieghi riguardano il pattugliamento durante i grossi eventi sportivi, la sicurezza nei maggiori centri commerciali e negli istituti di credito.

Chi vorrà i suoi servigi potrà affittarlo a ore: 40 ore settimanali costeranno mille dollari, in base a una tariffa oraria di 6,25 dollari, che è inferiore al salario di molte guardie di sicurezza. Chi ha bisogno di K5 a tempo pieno dovrà inoltre sostenere i costi di manutenzione e monitoraggio necessari.