Arrivano i temi per Gmail

Google non smette di far parlare di sé. Oggi arriva la notizia che Gmail ha introdotto nuovi temi, che permettono di modificarne e personalizzarne l'aspetto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Se siete stanchi dell'interfaccia tradizionale, potrete finalmente dare un tocco di colore alla webmail più famosa del mondo, grazie ai nuovi temi, appena sbarcati. Il servizio, per ora, è accessibile solo a pochi utenti, in pieno stile Google.

Non bastava la videoconferenza, adesso arrivano anche i temi. Ce ne sono più di 30 disponibili, e, se Google seguirà le strategie di sempre, tra qualche mese saranno migliaia, sviluppati da professionisti e appassionati.

Già l'aprile scorso la pagina personalizzata iGoogle aveva ricevuto un aggiornamento simile, e da allora potete personalizzarla con immagini più o meno artistiche. Gmail, invece, fino ad ora obbligava ad un'interfaccia piuttosto noiosa, oppure a ricorrere a soluzioni di terze parti, come le estensioni di Firefox.

I fortunati utenti che hanno già accesso ai nuovi temi di Gmail, possono modificarli tramite una nuova scheda, nelle impostazioni. Non è il caso di disperarsi, né di scrivere al team di sviluppo: i nuovi temi dovrebbe essere disponibili per tutti tra qualche giorno, come sostiene Annie Chen, ingegnere e parte del gruppo di sviluppo.

Google, da una parte, dice che vuole far diventare Gmail il centro nevralgico di una suite di applicazioni professionali. Dall'altra, però, non dimentica l'utenza generale, che rappresenta la maggior parte delle persone che usano i suoi servizi. Alcuni di questi temi, inoltre, avranno contenuti dinamici, e potranno contenere miniapplicazioni, come quella per mostrare le previsioni del tempo.

Insomma, professionalità ed emotività, Gmail, e i servizi Google in generale, sembrano sempre un passo avanti. Se domani dovesse saltar fuori un motore di ricerca migliore, Big G sarebbe pronta a reggere il colpo, perché, oramai, moltissimi utenti, ne siamo certi, non sarebbero pronti ad abbandonare le sue pagine, in cambio "solo" di risultati migliori..