Aruba inaugura il più grande data center campus d'Italia

In occasione dell'inaugurazione del suo terzo data center, il più grande d'Italia, Aruba organizzerà un evento che si svolgerà il 5 e il 6 ottobre, nel corso del quale relatori di spicco parteciperanno a panel di discussione sul tema della digital transformation e dell'industria 4.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aruba inaugurerà il più grande data center campus d'Italia a Ponte San Pietro, Bergamo, con un evento che si terrà nei giorni 5 e 6 ottobre 2017. Sponsor dell'evento saranno Intel e VMware, storici partner tecnologici di Aruba.

Global Cloud Data Center, questo il nome del data center, è una struttura di oltre 200.000 mq, completamente ecologica e dotata delle più moderne tecnologie. Il data center è stato realizzato per offrire i massimi standard di sicurezza e prestazioni e garantire il massimo livello possibile di efficienza energetica, non solo per ridurre il più possibile l'impatto sull'ambiente, ma anche per assicurare qualità e convenienza dei servizi.

2 JPG

Una delle peculiarità della struttura è quella di utilizzare un impianto di raffreddamento geotermico ad alta efficienza, alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili - di origine certificata - a cui si aggiungono una centrale elettrica ed impianti fotovoltaici di proprietà, situati all'interno del campus stesso, con capacità di produrre fino a 90 MW di potenza. Tutti i sistemi sono stati progettati e costruiti per soddisfare ed eccedere i massimi livelli di resilienza previsti dal livello Rating 4 (former Tier4) di ANSI/TIA 942-A. La struttura è anche molto sicura, grazie a una vigilanza armata 24/7 e a 7 diversi perimetri di controllo. Il data center è anche dotato di doppio power center multi-modulare con UPS a ridondanza 2N + 1 e generatori di emergenza ridondati con autonomia a pieno carico di 48 ore senza rifornimento.

"Siamo orgogliosi di poter presentare ufficialmente il nostro Global Cloud Data Center, un progetto ambizioso che, nonostante la sua dimensione e complessità, siamo riusciti a realizzare in tempi davvero molto rapidi. Si tratta per noi di un importante traguardo raggiunto, ma al tempo stesso rappresenta solo il primo passo del percorso che ci porterà a realizzare tutte le altre importanti strutture all'interno del campus", ha dichiarato Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A. "La due giorni di eventi ha lo scopo di celebrare il raggiungimento di questo primo obiettivo e di far conoscere il data center al mondo delle imprese e delle istituzioni, ma anche di aprire le porte del data center ai non addetti ai lavori e alla comunità locale che ci ha accolto con entusiasmo".

campus Aruba datacenter 2017

Per l'occasione, nei giorni 5 e 6 ottobre si svolgerà un evento tutto dedicato a digital transformation e industria 4.0, a cui parteciperanno relatori di spicco. Dopo la cerimonia del taglio del nastro e il tour guidato del data center, il primo appuntamento è fissato il 5 ottobre alle ore 12:10, con un evento moderato da Maurizio Melis, conduttore del programma Smart City di Radio24, in cui si discuterà di come l'evoluzione digitale della società sta cambiando il modo di vivere e di fare impresa. Interverrà Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba, e i rappresentanti di alcune grandi aziende, che racconteranno le proprie esperienze.

Si replica poi il 6 ottobre alle 10:55, con lo stesso panel che discuterà invece di come la grande quantità e la velocità di elaborazione dell'informazione influenzano sostanzialmente sia i processi, sia la scelta delle piattaforme informatiche.

DC A big JPG

La due giorni si chiuderà nel pomeriggio con il keynote dell'astronauta Umberto Guidoni e un evento a tema "Rock e Racing". Durante la manifestazione infine non mancheranno eventi più "intrattenitivi", come lo Stunt Game a cura di Emilio Zamora, Official Ducati Stunt Team, la dj session di DJ Ringo (Virgin Radio), interviste e sketch con i piloti, manager e team di Superbike e Superstock di Aruba, a cura di Giovanni Di Pillo, la proiezione dei video più spettacolari della stagione 2017 e una sessione di autografi e foto opportunity con i piloti Marco Melandri, Chaz Davies, Michael Ruben Rinaldi e Mike Jones, oltre a una DJ session conclusiva.

L'evento del pomeriggio del 6 ottobre è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti previa registrazione a questo indirizzo. Tutti gli altri appuntamenti in programma sono esclusivamente su invito.


Tom's Consiglia

Interessati ai data center? Se siete a digiuno potete iniziare dalla lettura di Data Center For Beginners.