Aspetto e prestazioni (135mm)

Recensione - Test di due ottiche da ritratto d'eccezione per reflex Canon EOS: il Canon EF 85mm F1.2 e il 135mm F2. Serie Luxury, grande apertura massima e massima qualità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aspetto e prestazioni (135mm)

Lungo circa 112mm per un diametro di massimo di 82.5, l'EF 135mm f/2L pesa solo 750 grammi, il che ne fa un teleobiettivo particolarmente compatto e maneggevole. Si consideri, in proposito, che per avere la stessa apertura su un 200mm bisogna essere disposti a trasportare oltre 2,5 Kg.

Per questa sua caratteristica si trova a suo agio con qualunque corpo EOS, compresi i modelli entry-level a 3 cifre come la EOS 700D, anche se effettivamente con corpi di categoria superiore risulta meglio bilanciato. Ottimo, ad esempio, per full-frame leggere come la EOS 6D.

Il corpo è caratterizzato da una ghiera di messa a fuoco molto ampia che funge anche impugnatura. Presente la finestra con indicazione della distanza di messa a fuoco e due selettori, quello classico per la scelta AF/MF e il già citato limitatore di range AF.

Impugnando la fotocamera non si può fare a meno di "pizzicare" la ghiera di messa a fuoco tra pollice e indice. Come sempre in presenza di motori USM anulari, la ghiera non ruota durante la messa a fuoco automatica, quindi la presa risulta pratica e naturale, oltre che efficace per eventuali correzioni "al volo".

Il movimento della ghiera è molto morbido e regolare, e richiede una rotazione di poco più di 90° per passare dalla minima distanza di messa a fuoco all'infinito, il che risulta un buon compromesso tra rapidità e precisione.

Il diametro filtri è 72mm, taglia comune a diverse altre ottiche Canon di fascia alta, quindi il canonista affezionato potrà risparmiarsi qualche filtro di utilizzo saltuario. L'ottica viene fornita con paraluce ET-78 II e custodia morbida di trasporto.

La messa a fuoco è silenziosa (-27 dB nelle condizioni di prova, quindi appena più rumoroso dell'85mm ma di un'inezia) e, soprattutto, molto veloce. Già a tutta corsa il 135mm f/2 impiega solo 0.48 secondi per agganciare il soggetto, da confrontare nuovamente con gli 0,53 secondi impiegati dal già veloce EF 24-70mm F/2.8L II USM. Limitando la corsa AF si guadagna ancora qualcosa il che non è determinante nella fotografia di ritratto ma conferma la vocazione di quest'ottica alla fotografia d'azione.