Connessione di cavi alimentazione e dati

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Connessione di cavi alimentazione e dati

Ora che tutti i componenti sono installati nel case, è necessario connettere i cavi di alimentazione e dati. Nel nostro caso, per evitare complicazioni nello scatto delle fotografie e per guidarvi nell'installazione, abbiamo preferito effettuare le connessioni con i componenti posizionati su un banco. Nel vostro caso, chiaramente, dovrete armarvi di pazienza ed effettuare le connessioni direttamente all'interno del case.

Cavi Dati

Il nostro hard disk è basato sull'interfaccia Serial ATA. Il vantaggio di questa interfaccia, oltre a permettere una velocità di trasferimento dati superiore, è la necessità di meno piste dati, che permettono di creare dei cavi più sottili e maneggevoli. Il connettore SATA è dotato, su un lato, di una tacca che ne permette il collegamento in un solo senso. Identificate sulla motherboard il primo canale sata, solitamente etichettato con "SATA1" e collegate un lato del cavo SATA. Il connettore sul lato opposto andrà collegato all'hard disk: allo stesso modo identificate il verso di connessione facendo combaciare le tacche e inseritelo nell'hard disk.

Collegamento cavo SATA alla motherboard.

Collegamento cavo dati SATA all'hard disk.

Se il vostro lettore o masterizzatore DVD è basato anch'esso sull'interfaccia SATA, non dovrete fare altro che connettere il cavo dati SATA come avete fatto per l'hard disk, ovviamente nel secondo canale SATA. Nel nostro caso abbiamo scelto appositamente un lettore Parallel ATA (PATA), una tipologia ancora molto diffusa. Diversamente dal cavo dati SATA, quello PATA è molto più grosso e ingombrante. Identificate il connettore PATA sulla motherboard e noterete che su un bordo è stata ricavata una fessura, che combacerà con la tacca posta sul connettore del cavo dati. Un'altra caratteristica identificativa del verso di connessione è data dalla mancanza sul connettore di un pin, mentre sul cavo dati di una fessura mancante. Una volta identificato il verso, collegate il connettore facendo attenzione a non inclinarlo troppo durante l'inserimento, per evitare di piegare qualche pin. La stesso procedimento deve essere effettuato per identificare e connettere il cavo dati nella parte posteriore del DVD. Nel caso in cui anche il vostro hard disk sia basato sul protocollo PATA, il procedimento non cambia, ma dobbiamo prendere alcune precauzioni.

Prima di tutto, c'è da dire che un canale SATA è in grado di gestire solo una periferica, che viene connessa direttamente con un cavo. Un canale PATA è invece in grado di gestire fino a due periferiche, che vengono collegate in sequenza usando lo stesso cavo. Ogni cavo PATA, secondo le ultime specifiche, è dotato di tre connettori, uno blu, uno nero e uno grigio. Il connettore BLU è quello che deve essere connesso alla motherboard, quello nero identifica il componento primario (MASTER), mentre quello grigio il componente secondario (SLAVE). Sugli hard disk e lettori ottici PATA, in prossimità dei connettori posteriori, ci sono una serie di pin, solitamente chiusi a coppie con un ponticello (jumper). In base alla posizione del jumper l'unità viene impostata come Master, Slave o come Cable Select, una terza opzione. Il suggerimento è di impostare tutte le unità come Cable Select, e utilizzare la logica del controller per collegare in maniera corretta i componenti. Questo significa che se avremo un hard disk e un lettore DVD PATA, il componente connesso al connettore nero del cavo dati sarà il componente principale, mentre il DVD, connesso al connettore grigio, sarà quello secondario. Tuttavia, la scelta di quale componente sarà il Master e quale lo Slave non ha alcun impatto sulle prestazioni o sulla gestione dei drive. L'unica vera limitazione è che due componenti posti sullo stesso canale non possono effettuare un'azione, per esempio di lettura dati, contemponearamente. Tuttavia, questo tipo di gestione viene effettuata dal sistema operativo, quindi l'utente non noterà problemi in questa situazione.

Collegamento cavo dati PATA alla motherboard.

Collegamento cavo dati PATA al lettore ottico.