Dissipatore after market

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dissipatore after market

Ogni dissipatore after market è sostanzialmente migliore rispetto a quello boxato. I motivi che potrebbero spingervi ad acquistare un dissipatore after market sono molti, ma i due principali sono legati alle prestazioni superiori di raffreddamento e alla silenziosità.

Anche se esistono dissipatori che condividono il sistema di ancoraggio con quello originale Intel, e che quindi devono essere installati allo stesso modo, molti modelli usano dei sistemi proprietari, che spesso richiedono l'installazione di supporti addizionali.

Lo Zalman CNPS9700LED è uno di questi, e per installarlo bisogna aggiungere due supporti, nella parte inferiore e superiore della scheda, prima di installare la CPU. Procedete inizialmente con il posizionamento del supporto sul lato posteriore, allineando i quattro fori. Poi posizionate il supporto anteriore e con le quattro viti presenti nella confezione collegate tra loro i due supporti. Ora potete inserire il processore come precedentemente illustrato.

Passo 1: posizionare il supporto nella parte posteriore della motherboard.

Passo 2: posizionare il secondo supporto nella parte anteriore della motherboard.

Passo3: inserire le viti e avvitarle fissando tra loro (e alla motherboard) i due supporti.