Pag 2

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione del Processore, continua

Ora tocca alla pasta termica, solitamente compresa con il dissipatore. Nel caso del dissipatore Intel - e di alcuni altri modelli - sulla superficie del dissipatore è presente un pad termoconduttivo; in questo caso, non sarà necessario spalmare altra pasta termoconduttiva sulla superficie del dissipatore.

Pasta termoconduttiva o pasta termica: si tratta di una pasta caratterizzata da un'elevata conducibilità termica. La sua funzione consiste nell'eliminare il velo di aria (che non trasferisce adeguatamente il calore) presente tra la superficie del chip (processore) e la base del dissipatore, aumentando l'efficienza del trasferimento del calore, e quindi il potenziale di raffreddamento.

In generale, spalmare la superficie della CPU con della pasta termoconduttiva è molto importante, poiché aiuta lo scambio di calore tra il processore e il dissipatore. Tuttavia dovrete porre molta attenzione nel farlo, assicurandovi di non sporcare altri componenti e di non metterne troppa, altrimenti otterrete l'effetto contrario. Spalmate un sottile velo di pasta, uniformemente su tutta la superficie, aiutandovi con un pennellino. Eliminate la pasta in eccesso.

Pasta termo-conduttiva.

Passo 5: spalmare la pasta termoconduttiva sulla superficie della CPU.

Ora che il processore è nel socket ed è stato spalmato con la pasta termoconduttiva, potete richiudere il sistema di ritenzione del socket. Abbassate la flangia in metallo, che poggerà sui lati della CPU, facendo attenzione a non toccare la superficie del processore, e poi abbassate la levetta, fino a bloccarla con l'apposito gancio.

Passo 6: riposizionare la flangia.

Passo 7: abbassare la levetta fino a bloccarla.