Pag 2

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione dei componenti all'interno del case, continua

Prima di inserire la motherboard, è buona pratica installare gli altri componenti, come l'alimentatore, l'hard disk e il lettore ottico, per evitare di danneggiare la motherboard stessa e per installare i suddetti componenti più comodamente.

La predisposizione dell'alimentatore si trova solitamente nella parte alta del lato posteriore del case, come nel nostro Silverstone, ma può accadere che altri case abbiano la predisposizione nella parte bassa. Per installare l'alimentatore è sufficiente posizionarlo nell'apposita predisposizione allineando i fori delle viti con quelli del case e avvitarlo dall'esterno del case con quattro viti.

Passo 3: posizionare l'alimentatore e fissarlo con le viti dalla parte posteriore del case.

Il lettore ottico e l'hard disk vanno inseriti nella parte frontale del case. Per quanto riguarda l'hard disk, ogni case è provvisto di alcune predisposizioni da 3.5"; basta infilare l'hard disk dalla parte interna del case, con i connettori dell'alimentazione e dei dati rivolti verso l'interno del case, allinearlo con i fori della struttura, e fissarlo con quattro viti, due per parte. Nel nostro caso, il case Silverstone è dotato di alcuni cassetti estraibili per hard disk. Abbiamo rimosso uno di questi cassettini, fissato all'interno il disco, e poi lo abbiamo inserito nuovamente nel case.

Passo 4: inserire l'hard disk, con i connettori rivolti verso l'interno del case, e fissarlo con le viti.