Prima di iniziare

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prima di iniziare

Prima di iniziare a maneggiare i componenti, dobbiamo assicurarci di scaricare il nostro corpo dall'elettricità statica accumulata, poiché una scarica di elettricità sui componenti potrebbe danneggiarli. Per farlo ci sono diversi modi, tra cui il più semplice è toccare con entrambe le mani un corpo in metallo direttamente a contatto con la terra.

Guanto anti-statico.

Ricordiamoci di farlo più volte durante l'installazione e ogni volta prima di afferrare un componente. Ci sono altri metodi per assicurare l'incolumità dei componenti, come l'uso di un apposito braccialetto che si comporta come una sorta di messa a terra o l'uso di guanti antistatici, come nel nostro caso, reperibili nei negozi che trattano materiale elettrico.

Nota dell'autore

Per questa guida procederemo innanzi tutto installando sulla motherboard processore, relativo dissipatore e moduli di memoria RAM. Poi monteremo alimentatore, hard disk e lettore DVD nel case. Successivamente inseriremo la motherboard nel case e installeremo la scheda video. Uno degli ultimi passi sarà il collegamento dei cavi dati e di alimentazione, che, per offrirvi fotografie più chiare, effettueremo con i componenti all'esterno del case, su un banco di prova.