Processore

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Processore

Per orientarvi sulla scelta del processore, o CPU, potreste leggere una delle decine di recensioni che pubblichiamo regolarmente, oppure confrontare le prestazioni con la nostra Classifica interattiva CPU. Un consiglio spassionato: optate per una CPU dual core o quad core. Optare, oggi, per un processore a core singolo non ha molto senso, poiché la differenza di prezzo rispetto a un modello dual-core è minima

Intel Core 2 Duo E6850, lato superiore.

Intel Core 2 Duo E6850, lato inferiore.

Installazione del Processore

Il processore ha , su due dei quattro lati, due tacche, riprodotte anche sul socket che lo ospiterà. Diversamente dal passato, i nuovi processori Intel non sono più dotati dei piedini, ma di semplici punti di contatto piatti. I piedini sono invece passati sul socket, che è ora dotato di una specie di gabbia, che serve a bloccare in sede la CPU.

Per installare il processore bisogna prima sbloccare e alzare la levetta di sicurezza, premere la flangia in metallo da un lato per alzarla, e liberare l'accesso al socket. Successivamente, dovrete allineare le tacche della CPU con quelle del socket e appoggiare delicatamente il processore nell'apposita sede.

Socket Intel 775.

Passo 1: sbloccare la levetta.

Passo 2: alzare la flangia.

Passo 3: socket pronto per ospitare la CPU.

Passo 4: posizionare la CPU nel socket allineando le tacche della CPU con quelle del socket.