Asus punta l'occhio al mercato corporate

Asus pensa al mercato corporate e presenta nuovi notebook

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Asus è una società che nella prima parte di quest'anno ha fatturato a livello globale un miliardo di dollari al mese.

Le schede madri rimangono il fiore all'occhiello della società, che continua a investire molto in R&D. Nonostante questo è il settore dei notebook a portare la fetta più grande del fatturato con il 31% contro il 23% delle motherboard.

Asus F2

In Europa Asus è passata dalla nona alla settima posizione nel mercato notebook; in Italia ha confermato la quarta posizione.

Per migliorare ulteriormente la propria posizione nel mercato dei notebook la filiale italiana di Asus ha ideato un nuovo programma di canale dedicato al mercato corporate. La società affiancherà a venditori degli Asus Corporate Reseller un team dedicato a garantire un supporto immediato e diretto che possa cogliere e affrontare in tempi rapidi le esigenze di clienti, acquisiti e potenziali.

A ulteriore garanzia dei clienti corporate Asus Italia offrirà un nuovo sistema di supporto, con linee telefoniche e mailing dedicate e un Open RMA Management con tracciamento delle fasi dell'assistenza dei lavori online e un centro riparazioni dedicato.

Asus ha presentato inoltre alcuni nuovi prodotti mobile dedicati al settore business, tutti basati su tecnologia Intel Centrino Duo con processori dual core.

Tra le altre caratteristiuche comuni ai nuovi modelli le funzioni Security Drive e quella di cifratura di file, directory e email, per fare in modo che le preziosi informazioni aziendali non cadano in mani sbagliate.

Il nuovo lettore di impronte digitali, dal canto suo, serve per garantire un accesso sicuro al sistema senza troppe complicazioni per l'utente.

Naturalmente tutti i nuovi notebook sono compatibili con Vista.

Tra i modelli presentati spicca R1F, il primo tablet della casa taiwanese, dotato di uno schermo da 13,3" WXGA in grado di ruotare di 180° e basato su Windows XP Tablet PC Edition.

Asus R1F

Il notebook Asus V1 è un desktop replacement nel quale spicca lo schermo Wide con risoluzione SWXGA da 1680x1050 pixel. I 2GB di memoria DDR 2 e la scheda video Ati X1600/X1700, con tagli di memoria da 256 e 512 MB, garantiscono buone prestazioni e maggiore longevità del prodotto. Lo schermo non è del tipo "glare", ovvero di quelli "lucidi a specchio". Nella cornice è incastrata una web cam da usare per le videoconferenze.

Asus V1

Il modello Asus F2 è dedicato a chi vuole dimensioni più compatte e preferisce il caro, vecchio schermo in proporzione 4:3. Nel caso specifico il display - anche in quest caso non glare - ha una risoluzione nativa di 1400x1050. La sezione video è affidata a una ATi X1400 con 256 MB di memoria dedicata. Anche in questo caso è presenta la web cam. La quantità di memoria, selezionabile dal cliente nella modalità Built to Order, vda 1 a 2 GB.