Asus Qube, la Google TV da usare anche con lo smartphone

Asus ha presentato Qube, la Google TV a forma di cubo con interfaccia personalizzata. Il telecomando in dotazione è a doppia faccia e incorpora il microfono per i comandi vocali. In alternativa si può usare lo smartphone Android.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus esordisce nel mondo delle Google TV con Qube, un prodotto ultracompatto a forma di cubo che racchiude al suo interno il SoC Marvell Armada 1500 da 1.2 GHz presente anche nelle altre Google TV.

La memoria RAM è di 1 GB, mentre lo spazio di archiviazione è di 4 GB, a cui sono affiancati 50 GB di spazio cloud WebStorage. Qube offre la possibilità di accedere a oltre 100mila film e ai programmi televisivi tramite Netflix e Amazon Instant Video.

Asus Qube

La connettività prevede un ricevitore IR per il telecomando, due connettori USB, ingresso e uscita HDMI e presa RJ-45 per le reti cablate.

Per fruire dei contenuti si passa per un'interfaccia Android personalizzata, che si gestisce con il telecomando a doppia faccia in dotazione. Da una parte infatti c'è una tastiera QWERTY completa, dall'altra il tastierino numerico e il touchpad. Inoltre sono integrati i comandi vocali (il microfono è nel telecomando) e i sensori di movimento per il controllo remoto di giochi e applicazioni.  

###old2069###old

Asus ha inoltre pensato agli utenti che hanno già un telefono Android: scaricando l'app proprietaria Mobile Remote da Google Play si potrà controllare il Qube con lo smartphone. 

La Google TV di Asus arriverà in commercio entro fine marzo e sebbene l'azienda taiwanese non abbia parlato di prezzi, alcuni siti riportano la quotazione non ufficiale di 150 dollari. Non abbiamo al momento informazioni relative all'arrivo in Italia.