Home Cinema

Asus svela Eee Box, CG6000 ed Essentio CS

Asus non vive di soli EEE PC e per questo ha presentato per la prima volta una linea completa di computer desktop. Il modello EEE Box potrebbe essere interessante. Si tratta di un micro computer desktop basato su processore Atom, con dimensioni da record: 223 x 178 x 16 mm. Asus nella confezione inserisce un supporto VESA per montare il pc sul retro del monitor. Il sistema operativo è Windows XP, con Express Gate per avvio istantaneo delle funzioni più usate (Internet, Skype etc). Al suo interno 1 GB di memorie SoDIMM per notebook e un disco SATA, sempre notebook, da 80 GB. L'EEE Box dispone di connettività WiFi 802.11 b/g/n.


Asus EEE Box – cliccare per ingrandire

Manca il lettore ottico, in compenso ci sono 4 porte USB 2.0, un lettore di card 5 in 1 e l'uscita DVI. I prezzi andranno dai 250 ai 300 euro con disponibilità a settembre. Attendiamo i prezzi esatti per capire l'esatta utilità di un prodotto di questo tipo: a occhio e croce infatti, per qualche euro in più, conviene prendere un EEEPC con Atom e disco da 80 GB e collegarlo a un monitor esterno quando si lavora da casa. Con una spesa leggermente superiore ci si garantisce la mobilità!

Asus ha anche presentato le macchine da gioco CG6000, dedicate ai fanatici di videogiochi, con prezzi a partire da 2500 euro e disponibili da ottobre. Stentiamo a credere che ci sia mercato per questo tipo di macchine, ma se colossi del calibro di Dell e Asus insistono su questo tipo di prodotti, un motivo ci sarà. I sistemi della serie Asus CG6000 metteranno a disposizione soluzioni di tutto rispetto: processori Intel Quad Core, tre schede grafiche in SLI e opzioni di overclocking già previste "di serie", che consetiranno di incrementare le prestazioni fino al 33%.

Asus CG6000
CG6000, cliccare per ingrandire

Non mancheranno il lettore Blu-ray, l'audio ad alta definizione, memorie di tipo DDRIII e capacità di archiviazione fino a 4 Terabyte. I PC Asus CG6000 disporranno di un sistema di raffreddamento a liquido e di un design Dual Power in grado di erogare ben 2 KW.

Asus ha infine lanciato la linea di piccoli desktop Essentio CS, con dotazione classiche da PC desktop ma dimensioni contenute e design elegante e piacevole, ideale per la casa o per gli uffici più raffinati. Ecco la dotazione standard:

 

  • Processore Intel Core 2 Duo
  • Memoria 2 x Dual Channel DDR2 800 MHz
  • Grafica NVIDIA MN8600M GT 256MB
  • Audio Azalia 7.1 Sound, S/PDIF out
  • Connettività WiFi 802.11 b/g/n – Bluetooth 2.0
  • HD SATA2 fino a 1TB
  • Ottica Masterizzatore Super Multi o Blu-ray
  • Interfaccie Card Reader 10 in 1 e HDMI
  • OS Windows Vista
  • Accessori Tastiera Slim Multimediale, Mouse e Telecomando

 


Essentio CS ed ES – cliccare per ingrandire

Della stessa famiglia fanno parte anche due diverse nuove serie, Asus ES ed Asus CT, che si rivolgono nel primo caso a chi ricerca un Mini PC performante dal look sobrio e lineare per lavorare e fruire di contenuti multimediali nel tempo libero e, nel secondo caso, a chi ricerca un PC da scrivania affidabile, compatto e completo. I nuovi Mini PC della serie ASUS Essentio CS saranno disponibili da settembre con prezzi a partire da 899 Euro IVA inclusa.