Asus WAVI Xtion, Kinect sbarca nel mondo dei PC

WAVI Xtion è il Kinect per i personal computer. Lo ha realizzato Asus con PrimeSense, l'azienda che ha fornito a Microsoft le tecnologie alla base di Kinect. In uscita nel corso del secondo trimestre, sin da febbraio gli sviluppatori potranno creare applicazioni che finiranno in uno store dedicato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus e PrimeSense hanno annunciato WAVI Xtion, il Kinect per il PC. Disponibile dal secondo trimestre e distribuito nella varie parti del mondo in differenti fasi, WAVI Xtion si basa su trasmissioni senza fili e su tre componenti principali: due basi WAVI, che trasmettono e ricevono segnali, e la webcam Xtion.

WAVI Xtion

Per un corretto funzionamento dovrete posizionare una base WAVI vicino al PC, una accanto alla TV o al monitor e porre davanti allo schermo la webcam Xtion che si occuperà di riprendere i vostri movimenti. Il tutto è un po' diverso - per ovvie ragioni - rispetto a Microsoft Kinect, dove la webcam è direttamente connessa alla console mediante  un cavo.

Oltre al prodotto, Asus offrirà un kit di sviluppo - chiamato Xtion PRO - per la creazione di applicazioni e software compatibili con WAVI Xtion. Gli strumenti saranno resi disponibili nel corso di febbraio. È probabile che nei prossimi mesi gli sviluppatori di videogiochi per PC inizieranno a integrare il supporto a soluzioni come WAVI Xtion, arricchendo giochi come gli MMORPG o gli FPS con il controllo tramite gesture (parziale o totale).

Asus ha confermato che sarà creato uno WAVI Xtion store, in cui gli sviluppatori potranno vendere le loro applicazioni "motion-controlled" direttamente ai consumatori. Il prezzo delle applicazioni e della stessa periferica non è ancora stato definito. Ricordate però che Kinect per Xbox 360 costa 149 euro.

Al momento non ci sono ulteriori dettagli, ma Xtion sarà mostrato al CES 2011 che si svolge in questi giorni, quindi potrebbero emergere ulteriori informazioni in merito. Che la rivoluzione abbia inizio...