Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ATI Technologies Inc. annuncia il suo chip XILLEON(tm) 225. E' da oggi disponibile nei negozi di elettronica, il Roku HD1000, un congegno equipaggiato con questo chip capace, se connesso a qualsiasi HDTV, di provvedere alla visualizzazione ad alta risoluzione di fotografie, arte, musica e applicazioni media.

L'architettura dello XILLEON, abbinata ad un video MPEG2, è capace di donare un alto livello di realismo alle scene visualizzate, così da far sembrare ogni HDTV una finestra sul mondo reale. Scene come il vento che soffia tra i rami di un pioppo o un lago di montagna, o ancora un acquario, non sono mai state così reali.

Come afferma Daniel Eiref, direttore Marketing e Business Development di DTV: "Grazie alla potenza del chip XILLEON, il Roku HD 1000, può inoltre facilmente accedere a files di foto digitali da un computer o direttamente da una fotocamera digitale, per poi abilitare uno slide show sulla TV"

Continua poi Don WoodWard, responsabile dell'ufficio tecnico: " l'ATI XILLEON 225 dona al Roku delle nuove strade per accedere a preziosi contenuti - dalle proprie immagini preferite alle fotografie personali - per poi visualizzarli sulla TV. ATI sta supportando tutta l'industria dell'elettronica con dei chip ad alta definizione che provvedono già a tutto il necessario"

Effettivamente lo XILLEON 225 integra in un singolo chip tutti i processi grafici, video, audio, e le varie uscite e ingressi che troviamo nel Roku HD1000. Inclusa nello XILLEON 225 c'è una CPU da 300MHz MIPS®, e sono inclusi i decoder MPEG dual-HD (High Definition), decoder audio, motore dual display, accessi condizionali, demultiplexer, PCI, USB, e un'interfaccia per Hard Disk.

Mggiori informazioni relative a questo prodotto sono presenti al sito www.rokulabs.com.