Audio e video

Il mercato PlayStation 2, come quello PSone, ha avuto l’onore e la fortuna di ospitare i più grandi nomi del genere ruolistico, in particolar modo per quanto riguarda i prodotti derivati dal Giappone. Tra questi, spicca la serie GDR per eccellenza, Final Fantasy, probabilmente la più famosa in campo internazionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Audio e video

Il nuovo Final Fantasy convince non solo per il suo innovativo sistema di gioco, ma anche per la sua realizzazione tecnica. Il tratto di Matsuno è sfaccettato, affascinante ed evocativo per come sono stati caratterizzati a meraviglia i personaggi. Lo stile grafico, enfatizzato da ombre in tempo reale e da colori sapienti, plasma un universo ricco di misteri e intriganti contraddizioni. Gli effetti sono perfetti e nel corso dei combattimenti esplodono in continue meraviglie; il marasma di luci e flash non penalizza mai l'engine, sempre fluido anche nei momenti più concitati; agevolate di conseguenza le animazioni, perfette nella loro resa. Non è un caso che questo dodicesimo capitolo riesca a spremere le potenzialità della PlayStation 2, considerata la già ottima resa grafica di FF X e FF X-2.

Le ambientazioni di gioco sono immense, alcune città dai colori variopinti sono una vero spasso da visitare, come nei più classici dei giochi di ruolo online. Una nota di demerito alla concezione di alcune zone, poco originali e quasi sicuramente ispirate ad altre produzioni. Fortunatamente, la qualità della trama e dei dialoghi è la miglior cura per scacciare l'impressione sgradevole di copia / incolla. La colonna sonora vanta la firma di un grande compositore, Hitoshi Sakimoto (Vagrant Story, Tactics Ogre, Final Fantasy Tactics), una marchio di garanzia.