Audiolibri su Google Play, compri solo ciò che leggi

Google ha finalmente reso disponibili gli audiolibri su Google Play: ecco cosa serve per iniziare ad ascoltarli.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

"OK Google, leggimi un libro". Da oggi non è più un desiderio utopico ma realtà. Con un post sul blog ufficiale infatti Google ha fatto sapere di aver finalmente reso disponibili gli audiolibri su Google Play.

Il supporto è stato infatti attivato in 45 Paesi e 9 lingue, tra cui ovviamente anche l'Italia e l'italiano. Acquistare un audiolibro è semplicissimo, perché è sufficiente recarsi sul Play Store o su Play Libri, non sono previsti costi aggiuntivi, né è necessario sottoscrivere abbonamenti.

audiolibri 1

Per ciascun titolo inoltre sarà possibile ascoltare una breve anteprima, che consentirà così all'utente di valutare se il libro e la voce del narratore sono di suo gradimento. A questo indirizzo comunque troverete una pagina dedicata per scoprire i titoli già disponibili, che al momento sono ancora pochi e comprendono alcuni best seller del momento e qualche classico, ma ovviamente col tempo la collezione è destinata a crescere.

audiolibri 2

Ma come ascoltare i libri? Google offre una serie di soluzioni sia per Android che per iOS e anche per soluzioni desktop, a partire ovviamente proprio dall'app Play Libri, ma l'aspetto più interessante è sicuramente l'integrazione con Google Assistant a cui facevamo riferimento in apertura, anche se la maggior parte delle funzioni, per il momento sono esclusiva del mercato statunitense. In generale comunque è possibile chiedere all'assistente digitale non solo di avviare o interrompere la lettura del libro da noi scelto ma anche di fornirci informazioni utili sul libro stesso e sul suo autore.