Audiweb, l'utente italiano tipo? Donna, giovane e del Nord

Audiweb ha reso disponibili i dati riguardanti la total audience per il mese di marzo 2017. Nel giorno medio erano online soprattutto giovani, donne e del Nord.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Puntuali come sempre sono arrivati i dati riguardanti la Total Digital Audience di Audiweb per il mese di marzo 2017, restituendoci un ritratto preciso e aggiornato di chi utilizza il Web nel nostro Paese. Nel giorno medio a marzo sono state online soprattutto donne giovani provenienti dall'area Nord Ovest dell'Italia.

Total Digital Audience marzo2017 e1494855368619

Guardando i dati infatti emerge che si sono connessi il 41,6% degli uomini (11,4 milioni dai due anni in su) e il 44,2% delle donne (12,3 milioni), mentre filtrando per fascia d'età vediamo protagonisti soprattutto giovanissimi dai 18 ai 24 anni (il 70% pari a 2,9 milioni) e giovani nella fascia 25-34 anni (il 65,7%, pari a 4,6 milioni).

Analizzando invece la provenienza geografica, i dati confermano che anche a marzo gli utenti più attivi provengono dall'area Nord Ovest, con il 46,7% degli italiani (6,2 milioni) online nel giorno medio.

Total Digital Audience profili marzo2017 e1494855408215

Le donne inoltre non soltanto sono più presenti online degli uomini ma vi trascorrono anche più tempo, con 2 ore e 37 minuti dedicate alla navigazione quotidiana tramite i dispositivi rilevati (mobile - smartphone e tablet  - e PC), trascorrendo online, nel dettaglio, in media 1 ora e 5 minuti da PC e 2 ore e 23 minuti da mobile.

Leggi anche: Gli italiani preferiscono il mobile per accedere alla Rete

I più giovani restano i principali fruitori della rete, collegandosi in media 2 ore e 47 minuti i 18-24enni e 2 ore e 34 minuti i 25-34enni, ma internet risulta sempre più usato anche dagli utenti delle altre fasce d'età. Infatti, superano le due ore di navigazione anche gli utenti più maturi: i 35-54enni con 2 ore e 29 minuti in media e i 55-74enni con 2 ore e 5 minuti.

Total Digital Audience categorie marzo2017 e1494855461125

Ma cosa fanno i nostri connazionali online? Tra le categorie di siti più visitati nel mese di marzo, oltre alle categorie ormai assodate - Search, General Interest Portals & Communities, Internet Tools/Web Services e Member Communities  a catturare l'attenzione di oltre il 70% della popolazione online sono i siti e le applicazioni della categoria Video/Movies , con 25,4 milioni di utenti unici (l'83,2% gli utenti dai 2 anni in su), quelli dedicati alla gestione delle email, con 22,9 milioni di utenti (il 75%) e dei servizi di messaggistica da mobile, con 22,8 milioni di utenti (Cellular Paging, il 74,5% della popolazione online). Molto utilizzato anche l'e-commerce, con 22,1 milioni di utenti (il 72,3% della popolazione online).


Tom's Consiglia

Sempre più persone ormai prediligono il mobile per la navigazione. Se siete in cerca di uno smartphone Huawei P8 Lite può rappresentare un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.