Audiweb: online 24,7 milioni di italiani al mese

Audiweb ha presentato i dati di audience online del mese di ottobre 2010: sono 24,7 milioni gli utenti online nei 31 giorni presi in esame, con un incremento annuo dell’11%.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel corso della seconda edizione di Audiweb in Action, Audiweb ha presentato i dati relativi  all'audience  nel mese di ottobre 2010. Gli Italiani con età superiore ai 2 anni che si sono collegati a Internet almeno una volta nel mese di ottobre sono stati 24,7 milioni: un dato che segna una crescita dell'11 percento rispetto allo stesso periodo del 2009.

La fascia di età in maggiore aumento è quella dei bambini fra i 2 e gli 11 anni, che sono cresciuti del 18,4% con un totale di 1,5 milioni nel mese. Sono in aumento anche gli ultra 55enni che navigano in Rete, con una percentuale di crescita del 15,1%.

Fra gli altri dati significativi comunicati da Audiweb ci sono quelli relativi alla collocazione geografica e alla divisione per sesso degli utenti: in una giornata media sono connessi 6,8 milioni di uomini e 5,3 milioni di donne, residenti soprattutto nell'area geografica del Nord-Ovest Italia, dove si registra un dato medio quotidiano di 3,7 milioni di utentiattivi (il 30,7% della popolazione).

Di questi, il 47% ha un'etàcompresa fra 34 e 54 anni, ma i navigatori più assidui restano igiovani con età compresa fra 18 e 24 anni, che trascorrono online inmedia 1 ora e 43 minuti e consultano 201 pagine ciascuno.

Interessante è il dato che riguarda le fasce orarie: fra le 9 e le 12 risultano online in media 5,2 milioni di utenti, che salgono a 6,2 milioni tra le 12 e le 15. La fascia oraria serale, fra le 21 e le 24, è quella che genera la quantità maggiore di traffico, con 4,9 milioni di utenti attivi e 66 pagine viste per persona, con un tempo di permanenza online di 36 minuti.