Audiweb Trends, senza ADSL vince la chiavetta

Il rapporto Audiweb Trends conferma l'incremento degli accessi online delle famiglie italiane: più 16,9 per cento rispetto a giugno 2009. Sono 8,4 milioni le famiglie che dispongono di un collegamento veloce via ADSL mentre 2,574 milioni si affidano alle chiavette.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'ultimo rapporto Audiweb Trends ha confermato un netto incremento della diffusione di Internet nelle famiglie italiane. Dal ciclo di interviste campione, riguardante il periodo giugno 2009/giugno 2010, si è rilevato un aumento di accessi pari al 16,9%. "Risultano, infatti, 11,8 milioni le famiglie collegate a Internet da casa attraverso almeno uno dei device considerati dalla ricerca (computer di proprietà, computer aziendali, televisori), il 56% delle famiglie con almeno un componente fino a 74 anni, con un incremento del 2,6% rispetto alla rilevazione precedente", sottolinea il documento di presentazione.

Accesso online

"Sono 8,4 milioni le famiglie che dispongono di un collegamento veloce via ADSL o fibra ottica, con un abbonamento flat nel 91,5% dei casi. Rilevante anche l'accesso attraverso le chiavette internet: il 21,1% dei casi, corrispondente a 2,574 milioni di famiglie italiane". Gli italiani che possono accedere da ogni luogo e con ogni strumento sono 32,5 milioni, il 67,7% della popolazione nella fascia considerata dalla ricerca (con un incremento del 10,4% rispetto a giugno 2009).

Il luogo di connessione privilegiato è quello domestico (29,8 milioni di persone nel target considerato, pari al 62,1% dei casi), seguito da lavoro/ufficio (disponibile per il 38,6% degli italiani occupati - 8,881 milioni), da luogo di studio nel 6,3% dei casi (3,046 milioni) e da altri luoghi (Internet point, biblioteche, ecc) nel 3,9% dei casi (1,879 milioni).

Utenti attivi - clicca per ingrandire

"Cresce del 30,3% rispetto a giugno 2009 l'accesso tramite cellulare, disponibile per 4,7 milioni di italiani (il 9,9% dei casi). Chi dichiara di accedere a internet da cellulare, spende in media dai 16 ai 30 euro nel 41,7% e oltre 30 euro nel 27% dei casi per i servizi di telefonia mobile", continua il documento.

L'audience online, in base ai dati di Audiweb Database - che presenta la stima dell'utilizzo effettivo di internet da casa, ufficio e altri luoghi da parte degli individui italiani di 2 anni e oltre attraverso un PC - nel mese di giugno 2010 risultano 23,783 milioni gli utenti attivi, con un incremento del 12% rispetto allo stesso mese del 2009.

L'audience online nel giorno medio è di 11,731 milioni di utenti attivi, con 1 ora e 31 minuti di tempo speso online quotidianamente e 168 pagine viste per persona. Rispetto al mese di giugno 2009, gli utenti attivi nel giorno medio aumentano del 14,8%.

"Sono oltre 5 milioni gli Italiani tra i 35 e i 54 anni che nel mese di giugno hanno navigato nel giorno medio (il 45,8% degli utenti attivi nel giorno medio), consultando 166 pagine per 1 ora e 29 minuti per persona. Gli utenti attivi nel giorno medio tra i 25 e i 34 anni sono 2,6 milioni (il 22,2% degli utenti attivi nel giorno medio), hanno navigato in media per 1 ora e 43 minuti al giorno visitando 195 pagine per persona", conclude il documento.

"I giovani tra i 18 e i 24 anni - 1,3 milioni – si sono collegati mediamente per 1 ora e 47 minuti al giorno consultando 195 pagine per persona". Per quanto riguarda l'area geografica di appartenenza, nel giorno medio si registrano 3,6 milioni di utenti attivi dell'area Nord-Ovest (il 24,5% della popolazione di riferimento), 1,9 milioni dell'area Nord-Est (21%), 2,2 milioni del Centro (21,8%) e 3,7 milioni del Sud e Isole (18,6%).