Audiweb vuole mettere nel sacco l'audience

Audiweb si propone di misurare in modo rivoluzionario l'audience online.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Audiweb, in collaborazione con Nielsen Online, ha ufficialmente presentato il suo nuovo sistema integrato per la rilevazione dei dati sulla fruizione dei media online. La piattaforma si basa su tre elementi: una Ricerca di Base per la definizione dell’universo degli utenti Internet curata da Doxa, un Panel misurato e rappresentativo della navigazione da Casa e Ufficio e degli altri luoghi di accesso alla Rete, e un Sistema Browser Based in grado di rilevare quotidianamente i dati censuari degli editori.

"Il nuovo sistema è frutto di un anno di lavoro da parte di un team di eccellenza che si è confrontato con le principali esperienze internazionali. In uno scenario in cui si registra un grado di penetrazione sempre più elevato di Internet presso le famiglie italiane, a fronte di investimenti ancora relativamente modesti, Audiweb consentirà finalmente al mercato di poter disporre dei dati e degli strumenti necessari per utilizzare al meglio un mezzo di cui non si possono sfruttare ancora tutte le potenzialità e di colmare rapidamente il gap che ancora ci separa da altri paesi europei", ha dichiarato Enrico Gasperini, Presidente di Audiweb.

"L’elaborazione di AW Database verrà realizzata con una nuova metodologia che costituisce un’assoluta novità nel contesto europeo ed internazionale", ha dichiarato Massimiliano Iannicelli, Coordinatore del Comitato Tecnico di Audiweb. "I dati elementari dei componenti del panel Casa e Lavoro verranno sottoposti a merge con una nuova tecnica di Data Fusion e verranno integrati i dati da Altri Luoghi di Navigazione. Inoltre, verrà effettuata per la prima volta una ponderazione del panel sia sulla base dei dati derivanti dalla Ricerca di Base, che sui Dati Censuari, utilizzati per confrontare i dati quantitativi di navigazione sulle singole fasce orarie".

Hanno già aderito al sistema: Class Pubblicità (Gruppo Class Editori), Elemedia (Gruppo Espresso), Il Sole 24 Ore, Matrix (Gruppo Telecom Italia), Publitalia 80 (Gruppo Mediaset), Rainet (Gruppo RAI), RCS Digital (Gruppo RCS), Seat Pagine Gialle, Tiscali Italia e Wind Telecomunicazioni.