Auto elettrica con 1600 Km di autonomia grazie all'aria

Un'azienda israeliana ha fabbricato una batteria alluminio-aria in grado di alimentare un'automobile per 1600 chilometri con una sola ricarica. È molto leggera e non inquina, ma sembra un po' ingombrante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Grazie a una batteria alluminio-aria le auto elettriche possono percorrere fino a 1600 chilometri con una ricarica. Il progetto è dell'azienda israeliana Phinergy, specializzata nella fabbricazione di tecnologie a emissioni zero, e ha già attirato anche l'attenzione di uno dei principali produttori di auto europei.

1600 chilometri con una ricarica, non male

La batteria messa a punto dall'azienda ha una capacità di 80 KWh/Kg contro i 200 Wh/Kg dei modelli tradizionali agli ioni di litio, pesa circa 25 chilogrammi e si compone di 50 piastre in alluminio. Nel complesso si tratta quindi di una batteria molto più leggera di un modello standard agli ioni di litio, ma con maggiore densità di energia.

Il segreto è nel catodo, che nei modelli tradizionali costituisce fino al 70% del peso della batteria. Nei sistemi metallo-aria come catodo viene impiegata l'aria. L'alluminio invece funziona da anodo, e l'acqua funge da elettrolita.

###old2217###old

L'alluminio non si deteriora nel tempo, contiene elevate quantità di energia (8 kWh/kg) ed è facilmente riciclabile, per questo è un materiale interessante nella fabbricazione di sistemi a basso consumo energetico. La batteria di Phinergy sfrutta l'energia liberata dalla reazione dell'alluminio con l'ossigeno per generare elettricità.

L'ossigeno viene ovviamente "respirato" dall'esterno, mentre l'acqua deve essere rabboccata ogni 2000 chilometri nell'apposito impianto. Stando a quanto riportato da Scientific American le prime auto con queste batterie dovrebbero debuttare sul mercato nel 2017.

Il prototipo oggetto dei filmati sembrerebbe una Citroen C1 che è stata trasformata in auto elettrica mediante l'installazione, nel bagagliaio, di una batteria alluminio-aria decisamente ingombrante. Speriamo che nel frattempo si trovi una soluzione meno invadente.