Automatismi intelligenti

Non c’è motivo di investire una grossa cifra in una macchina fotografica se non si hanno grosse esigenze in termini di qualità; d’altronde, le moderne compatte di fascia bassa offrono prestazioni piuttosto buone, ma come orientarsi nella marea di modelli disponibili?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Automatismi intelligenti

La LS60 è una piccola compatta automatica, dotata di uno zoom 3x con stabilizzatore ottico, raro da trovare su una macchina di questa fascia di prezzo. Essa dispone anche delle funzionalità avanzate presenti solitamente sui modelli superiori: la modalità ISO intelligente, che permette di ottenere foto più nitide grazie al sistema di rilevazione dei movimenti, e il trattamento immagine Venus Engine III che riduce il rumore e le aberrazioni cromatiche. È possibile aumentare la sensibilità fino a 1250 ISO ottenendo delle foto di qualità più che accettabile per realizzare delle piccole stampe. Da evitare invece la modalità alta sensibilità a 3200 ISO.

Belle fotografie

La LS60 è piacevole da usare e molto reattiva. In bassa sensibilità fornisce dei buoni risultati, generando immagini nitide e molto ricche di dettagli. Per quanto riguarda l'alta sensibilità, è meglio non superare i 400 ISO, anche se il trattamento immagine permette di limitare il rumore ad un livello piuttosto accettabile, adeguato per stampe che non siano di grandi dimensioni.

Buona esposizione, bei colori e nitidezza assicurata. Cosa chiedere di più?

In posizione teleobiettivo la nitidezza non viene meno e la distorsione è debole.

A 400 ISO le cose peggiorano, sia in termini di dettagli sia in termini di colori, ma il rumore è abbastanza limitato.

Chi cerca una digitale economica, facile da usare ed efficace, può sicuramente valutare l'acquisto della LS60. Essa dispone anche di alcune funzioni, rare da trovare su digitali così economiche, che garantiscono ottimi risultati.

I pro

  • Stabilizzatore ottico
  • Modalità ISO intelligente

I contro

  • Schermo piccolo
  • Video senza audio
Leggi altri articoli