Automobilisti senza RC auto siete spacciati dal 15 febbraio

Dal 15 febbraio sarà attivo il nuovo sistema elettronico per stanare gli automobilisti senza RC auto. Dialogo telematico tra banca dati, Telepass, telecamere e sistemi ZTL.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli automobilisti senza assicurazione RCA sono spacciati, almeno si spera. Dal 15 febbraio, meccanismo legislativo permettendo, tutti gli occhi elettronici che monitorano le auto su strade e autostrade saranno in grado di individuare i furbetti che non pagano l'assicurazione obbligatoria.

Non è cosa da poco perché si calcola che in Italia vi siano 3,8 milioni di veicoli circolanti senza garanzie assicurative. Ciò vuol dire che in caso di incidente il proprietario deve mettere mano al portafogli per risarcire eventuali danni cagionati a persone o cose. Peccato che mediamente si parli di indigenti o gran furboni. E così in caso di sinistro tocca rivolgersi a un giudice.

Telecamere ZTL

Alla domanda "non si poteva fare prima" è facile dare una risposta: c'è stato bisogno di rimettere mano alle leggi e alle tecnologie in uso. Sul fronte normativo domani sarà presentato da Yoram Gutgeld (PD) un emendamento al decreto "Destinazione Italia" che contiene tutte le ultime modifiche fondamentali. L'approvazione la prossima settimana è data per certa.

Dopodiché l'Italia avrà finalmente un approccio tecno-organico alla questione. Si parte con l'archivio nazionale delle auto non assicurate gestito in tempo reale. E contemporaneamente con l'attivazione del dialogo telematico con le telecamere sulle strade, i "cancelli" delle ZTL, i Tutor e le postazioni Telepass. Incrociando numero di targa e pagamenti non effettuati il gioco sarà facile.

Il servizio online gestito dalla Motorizzazione civile dovrebbe essere in grado di fornire risposta immediata alle richieste della Polizia e anche dei sistemi di monitoraggio.

"Cambia il sistema degli accertamenti", ha spiegato Erasmo D’Angelis, sottosegretario Infrastrutture e Trasporti con delega alla sicurezza stradale e alla Riforma del Codice della strada. "L'archivio informatico della Motorizzazione con la digitalizzazione dei processi, da metà febbraio, sarà in grado di fornire in tempo reale al ministero dell'Interno e alle forze dell’ordine tutti i dati delle auto senza copertura assicurativa. Daremo comunicazione ai cittadini interessati e, senza accanimento vessatorio, spiegheremo che entro 15 giorni devono rimediare".

Attualmente le sanzioni per questa violazione prevedono una multa tra gli 841 e 3.366 euro con contestuale sequestro del veicolo - restituito se entro 60 giorni si paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio di assicurazione di almeno sei mesi.  In verità se la copertura dell'assicurazione è riattivata entro 30 giorni dalla scadenza, o si decide di rottamare il veicolo, la sanzione scende al 25%. Previsto anche lo sconto del 30% se si paga entro 5 giorni fino a un massimo di 147 euro.