Autonomia sorprendente

Creative prova a infastidire la supremazia dell'iPod nel mercato dei lettori audio portatili. Con il suo Zen Touch Jukebox, riuscirà Creative a guadagnarsi la stima degli utenti appassionati del "digitale portatile" ?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Autonomia sorprendente

A prima vista, l'unico svantaggio di questo lettore riguarda le dimensioni e il peso. Il peso è di 203 grammi , circa 20 grammi in più dei suoi diretti concorrenti. Il peso maggiore è dovuto alle batterie, con le quali il produttore afferma che si potrà ascoltare musica ininterrottamente per 24 ore. I nostri test hanno abbassato la durata a 20 ore, che rimane comunque un risultato eccezionale. In termini più concreti, in un'intera settimana di prova (circa 2-3 ore di ascolto al giorno), non abbiamo avuto la necessità di ricaricarlo.

Self-sufficient, Yes... But Only Power-wise

La prima reale cattiva notizia è l'impossibilità del lettore di funzionare con tutti i computer. Se preferite i S.O. Mac o Linux anziché Windows, purtroppo non sono disponibili i driver per installare lo Zen Touch. Il lettor è compatibile solo con PC dotati di S.O. Windows 98 SE e successivi. Inoltre, sarà necessario installare i driver prima dell'utilizzo, altrimenti il computer non riconoscerà il dispositivo come unità di archiviazione esterna. Questa è una grande limitazione che vi costringerà a portare sempre con voi il CD di installazione, se avete la necessità di utilizzarlo per trasferire file tra molti PC. Inoltre, diversamente per esempio dall'iRiver H320, il display dello Zen non vi darà informazioni riguardo i vari file immagazzinati nell'hard disk da 20 GB, ma saranno consultabili solo con l'ausilio di PC dotato del software Nomad Explorer.

Per quanto riguarda i formati supportati, lo Zen Touch può leggere MP3 codificati fino a 320 kbps e WMA fino a 192 kHz. Non aspettatevi che legga altri formati più ?esotici?.

L'hard disk da 1.8? garantisce un veloce trasferimento file, grazie anche all'interfaccia USB 2.0. Utilizzando Nomad Explorer, che indicizza i file durante il trasferimento, rallentando leggermente il processo, per trasferire 30 file da un peso totale di circa 100 Mb, sono stati necessari 21 secondi.