Backup e Ripristino automatico di sistema

L'installazione di Windows XP è semplice e intuitiva, ma non tutti sanno che il sistema operativo di Microsoft attiva per default un numero eccessivo di servizi e funzionalità. Vi insegniamo come installare il sistema operativo nel modo migliore, come renderlo più snello e rapido e come preservare il proprio lavoro con l'utilità di backup di Windows.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Backup per il Ripristino automatico di sistema

Se si seleziona la modalità avanzata è possibile fare il backup per l’ASR. La funzione ASR (Automated System Recovery, ripristino automatico di sistema) serve per salvare e ripristinare le applicazioni. Anche in questo caso un wizard chiede dove memorizzare il backup e produce un floppy per portare a termine l’operazione.

Il backup e la funzionalità Ripristino automatico del sistema sono metodi affidabili per mettersi al riparo da inconvenienti altrimenti irreparabili.

Come si presenta l'utilità di backup.

Ripristino automatico di sistema

(Automated System Recovery)

Questa funzione, disponibile soltanto nella versione Professional, permette di riportare il sistema nella condizione in cui si trovava al momento della creazione del file di backup. Per usare ASR deve essere stato ultimato il backup per il ripristino automatico descritto in precedenza.

Per accedere ad ASR:

1. Avviare il PC dal CD di installazione di Windows XP.

2. Premere il tasto F2 quando si vede l’indicazione sullo schermo blu.

3. Seguire le istruzioni.

Gli utenti di Windows XP Home possono ripristinare il sistema solo manualmente accedendo all'Utilità di backup.