Ballmer sgomento, nessuno capisce Microhoo

L'accordo tra Microsoft e Yahoo sulla ricerca e la pubblicità non convince il mercato, ma Steve Ballmer è ottimista.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

"Nessuno lo capisce". Steve Ballmer ha commentato così la fredda reazione del mercato e delle borse all'accordo tra Microsoft e Yahoo.

Secondo Ballmer tutti vincono: Yahoo ottiene introiti senza investimenti, e si libera di quello che era diventato un peso morto, vale a dire la ricerca web, mentre Microsoft guadagna una bella fetta di traffico, la materia prima da cui partire per migliorare la tecnologia di ricerca, cioè Bing.

Tutti dovrebbero essere contenti, ma le azioni Yahoo continuano a soffrire (gli investitori pensavano a una vendita del gruppo), mentre quelle di MS salgono poco, segno che la convinzione generale è che sia l'azienda di Windows ad averci guadagnato. Le due aziende, insieme, rappresentano quasi il 30% del mercato della ricerca web.

L'alone d'incertezza pesa soprattutto in casa Yahoo!, che ha ancora diversi servizi e una comunità molto numerosa, i cui futuri non sono ancora chiari. Investitori e azionisti, è noto, amano la chiarezza.

MS dovrà affrontare costi molto alti. Immagine Brier Dudley, Seattle Times - Clicca per ingrandire.

Ballmer, tuttavia, non si fa scoraggiare né dalla borsa né dagli analisti e ci ride sopra. Durante l'intervista, infatti, ha trovato un momento per scherzare con i giornalisti dotati di MacBook - "tranquilli, l'importante è che usiate Office" - e afferma di non avere timori sul fronte antitrust, che l'anno scorso impedì un accordo simile tra Google e Yahoo!

L'AD di Microsoft ha anche parlato della concorrenza nel settore dei sistemi operativi, spiegando che Apple, della quale ha riconosciuto il buon andamento nell'hardware, "non è una minaccia", come non lo è Google, "non ho ancora capito bene cosa sia Chrome OS, ma di certo non c'è nessuna magia tecnologica (nell'idea di fondere browser e OS, ndr)".

News correlate

Yahoo e Microsoft, alleate in tutto contro Google

L'accordo tra Google e Yahoo è saltato

Le chiavi di Yahoo vanno a Carol Bartz