Banca Centrale del Canada e MIT insieme per sperimentare una CBDC

La Banca Centrale del Canada e il Digital Currency Initiative del MIT collaboreranno alla sperimentazione per una valuta digitale della banca centrale (CBDC). La Banca ha sottolineato che non è stata presa una decisione formale per introdurre una CBDC nel Paese.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La Banca Centrale del Canada e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) collaboreranno alla creazione di una valuta digitale della banca centrale (CBDC). Le CBDC sono forme digitali della valuta fiat di un paese che sono regolate dall'autorità monetaria centralizzata di una nazione.

L'accordo, annunciato tramite un comunicato stampa, vedrà la Banca del Canada lavorare con la Digital Currency Initiative del MIT per sviluppare la ricerca sulle CBDC che durerà dodici mesi. Dopo questo periodo, la Banca del Canada afferma che fornirà un aggiornamento sui risultati del progetto di ricerca.

Mentre la banca centralizzata afferma che si concentrerà in gran parte su come questa forma di valuta digitale potrebbe funzionare in un contesto canadese, ha sottolineato che non è stata presa alcuna decisione formale per introdurre una CBDC nel Paese.

L'annuncio arriva in mezzo alla continua ricerca e sviluppo in questo settore. La scorsa settimana, The Block ha ottenuto l'ordine esecutivo di Biden sulle risorse digitali quattro ore prima che fosse sottolineato che la Federal Reserve degli Stati Uniti dovrebbe continuare la sua ricerca su una CBDC. Il MIT ha già lavorato con la filiale di Boston della Fed sulla ricerca CBDC.