Tom's Hardware Italia
Telco

Banda ultralarga Wind a Orbassano grazie a Open Fiber

Wind Tre è l'azienda che per prima ha iniziato a commercializzare servizi su fibra Open Fiber per il comune piemontese di Orbassano. A meno di dieci mesi dalla firma della convenzione tra il comune e Open Fiber dunque circa 3mila unità immobiliari sono state già raggiunte dalla fibra ultraveloce, che garantisce velocità di connessione fino […]

Wind Tre è l'azienda che per prima ha iniziato a commercializzare servizi su fibra Open Fiber per il comune piemontese di Orbassano. A meno di dieci mesi dalla firma della convenzione tra il comune e Open Fiber dunque circa 3mila unità immobiliari sono state già raggiunte dalla fibra ultraveloce, che garantisce velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo e la società guidata da Elisabetta Ripa ha potuto dunque avviare la commercializzazione delle sue soluzioni di rete a banda ultra larga.
Entro fine 2018 il servizio sarà attivabile in circa 7mila abitazioni e altri operatori partner di Open Fiber si aggiungeranno a Wind Tre.

fibra ottica20161017questura02861

Per la copertura in fibra di circa 117mila unità immobiliari nei comuni cintura del capoluogo piemontese, Open Fiber sta investendo un totale di oltre 35 milioni di euro, di cui circa 2 milioni solo nel territorio di Orbassano, dove saranno posati circa 4mila km di cavi in fibra.

Open Fiber punta a garantire la copertura delle maggiori città italiane con l'obiettivo di realizzare una rete quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del sistema Paese e, in particolare, l'evoluzione verso l'Industria 4.0.

Grazie alla fibra ottica Open Fiber case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della Pubblica Amministrazione velocizzeranno il processo di digitalizzazione, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e P.A. e aumentando la produttività e la competitività delle imprese.