Tom's Hardware Italia
Telco

Bandaultralarga.italia.it per monitorare il progetto fibra

Bandaultralarga.italia.it è il nuovo sito del governo per monitorare i progressi del progetto fibra nazionale.

Bandaultralarga.italia.it è il nuovo sito (in Beta) del governo che consente di accedere a tutte le informazioni riguardanti il progetto di sviluppo della rete in fibra nazionale. Com'è risaputo l'obiettivo è di coprire entro il 2020, l’85% della popolazione con servizi 100Mbps e il 100% con servizi almeno da 30 Mbps.

Nel sito sono presenti sezioni dedicate al piano strategico, agli obiettivi, alla governance e al monitoraggio. Molto utile ad esempio la stringa di ricerca per individuare la situazione di regioni e comuni, nonchè le prospettive future. Le schede mostrano grafici, risultati raggiunti, livelli di copertura e consentono anche di scaricare gli open data correlati.

Bandaultralarga.italia.it
Bandaultralarga.italia.it

Ad esempio consultando i dati del Piemonte si scopre che solo il 26,4% delle unità immobiliari è raggiunto da servizi a 30 Mbps. Le migliori percentuali di copertura si concentrano a Torino (92,6%), Novara (85,1%), Asti (67%) e Alessandria (55,2%). Per i 100 Mbps svetta il capoluogo di regione con il 61,4% e la mappa dinamica consente anche di individuare i singoli quartieri.

Il dettaglio interessante è che è previsto anche un parametro temporale correlato ai progetti in corso. Insomma, Bandaultralarga.italia.it è uno strumento in più di monitoraggio. "Una volta che partiranno le gare (Infratel, NdR.) e quindi i cantieri aggiungeremo un’altra voce. Quella che riguarderà lo stato di avanzamento dei lavori in tempo reale", ha dichiarato il sottosegreario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, in sede di presentazione stampa.