Bando fibra di Infratel, a breve altre 11 regioni

Fra qualche giorno Infratel pubblicherà il nuovo bando per realizzazione di reti in fibra in 11 regioni. Si parla di zone a fallimento di mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il secondo bando Infratel per portare la fibra nelle zone a fallimento di mercato dovrebbe essere annunciato nei prossimi giorni. Secondo un'anticipazione di CorCom le regioni coinvolte saranno Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Provincia di Trento, Lazio, Basilicata, Campania, Umbria, Sicilia, Marche e probabilmente Liguria.

fibra

Com'è risaputo, pochi giorni fa, si è completata la pre-selezione per Abruzzo, Molise, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Adesso tocca a un secondo pacchetto, che lascia intendere l'intenzione da parte di Infratel di chiudere ogni partita entro la fine dell'anno.

Insomma, tra bandi, selezioni e assegnazioni entro dicembre 2016 tutto dovrebbe essere chiarito per far partire i lavori già a partire dal 2017. Puglia, Calabria e Sardegna sono le uniche tre regioni che in autunno godranno di un bando ad hoc poiché stanno già sfruttando un programma di finanziamento infrastrutturale stabilito l'anno scorso.