Banner su smartphone: attenzione agli abbonamenti truffa

L'AGCM e le Fiamme Gialle hanno scoperto una presunta truffa architettata da Neomobile, Tekka Lab e Noatel: bastava un click su un banner mobile per abbonarsi a servizi premium da 5 euro alla settimana. Probabilmente non saranno sanzionati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pericolo banner sugli smartphone: l'Antitrust ha avviato 3 procedimenti per pratiche commerciali scorrette nei confronti delle società Neomobile, Tekka Lab e Noatel. L'AGCM, in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Mercati e il Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, ha scoperto un sistema  capace di decurtare il credito telefonico a seguito di click su banner o link pubblicitari. Il tutto ovviamente durante le sessioni di browsing online via cellulare.

OKWIT

In pratica anche solo per potere proseguire la navigazione numerosi utenti si sono trovati inconsapevolmente abbonati a servizi premium (ad esempio giochi, screen saver, applicazioni, suonerie, concorsi a premi etc.) al costo di 5 euro settimanali. Immediatamente decurtati dal credito telefonico purtroppo. I fornitori del servizio non davano inoltre alcuna indicazione sulle procedure per disattivare gli abbonamenti. Ad esempio Tekka Lab procedeva con l'attivazione non richiesta di servizi di messaggistica e chat a pagamento denominati "OKWIT".

"Nei prossimi giorni l’Antitrust deciderà se sospendere o meno i banner collegati alla società Noatel alla quale il procedimento per pratica commerciale scorretta è stato notificato questa settimana", si legge nella nota del Garante. Le perquisizioni sono avvenute nelle sedi di Neomobile, Tekka Lab e Noatel per acquisire documentazione utile alle istruttorie avviate.

Quale sarà l'ammontare della sanzione? Probabilmente zero se i banner verranno ritirati. Nella migliore delle ipotesi poco più di 10mila euro; il tetto massimo di 5milioni di euro è riservato ai crimini contro l'umanità (digitale), probabilmente.