Barcelona Activa chiama Italia: bisogna aiutare i giovani

Barcelona Activa potrebbe essere d'esempio per l'Italia. Si tratta di un grande ufficio di collocamento, ma in un senso evoluto del termine. Serve per partecipare a formazione, programmi e orientamento al lavoro. Ma anche accedere a seminari, opportunità, incontri, dibattiti tra imprese e lavoratori.

Avatar di Valeriana Semeraro

a cura di Valeriana Semeraro

Bruno giura che è l'ultima occasione. Se non va in porto questo progetto se ne va. In Messico. Lì per gli architetti è un buon momento. Ma per ora l'ultimo tentativo è l'ennesima fiducia nei confronti della sua Spagna. E di Barcellona.

"É il mio treno" dice "quello che passa una volta sola, e ci sono salito. Sono sopra, vediamo che succede". Il suo progetto professionale che riguarda restyling di appartamenti di lusso è nato dall'incontro con un consulente immobiliare. Incontri, scambi di idee, progetti condivisi. Pare che questa sia la nuova ricetta per acchiappare con le mani e con i denti la fortuna. La collaborazione. Una parola che sembra fare a pugni con competizione ma non con successo.

Barcelona Activa

Giovani e ormai sempre meno giovani decidono di rischiare investendo tempo e i pochi spiccioli messi da parte in startup e piccole imprese. Nessuno oggi ti assume più e te la devi vedere da solo. Barcellona è sempre stata un'esplosione di idee, ma oggi la crisi pare averla messa in ginocchio. Madrid le sta rubando molte aziende agevolando gli imprenditori fiscalmente. Così si chiude nella capitale catalana e si riapre nella città che fu della movida. Ma una via d'uscita bisogna trovarla.

In realtà Barcellona è attiva dalla fine degli anni '80 per quanto riguarda lavoro e imprese. Barcelona Activa appunto, è una struttura appoggiata dal governo catalano e dall'Europa. Un grande ufficio di collocamento, di quelli che oggi non se ne trovano più. Ma anche una piattaforma web per registrarsi comodamente online da casa e partecipare a formazione, programmi e orientamento al lavoro. Seminari, opportunità, incontri, dibattiti tra imprese e lavoratori per scoprire le nuove opportunità anche nel settore mobile.

Un'agenda di attività e corsi molto fitta, da come creare un'impresa a dar vita a una app, e poi lavorare in Europa, servizi alle imprese, fiscalità e IVA, informazioni tecniche sul commercio internazionale, formazione tecnologica per aree tematiche e per settori professionali. Corsi di Visual Basic per app, creazione di pdf interattivi con Acrobat professional, gestione di Joomla, programmazione di applicazioni.

Tutto quello che di più tecnologico ci possa essere per essere sempre connessi. E le ultime strategie in materia di marketing digitale per la mobilità. Capire il funzionamento del canale mobile, promuovere app, canali web, e tutto ciò che ormai è Internet 3.0. Marketing online, imprese che viaggiano a colpi di tastiera, fidelizzazione degli usuari, e-commerce, posizionamento SEO, forme di pagamento, social media e strategie di geolocalizzazione. Barcelona Activa è una piattaforma che collega impresa e occupazione e che migliora e indirizza il tuo profilo verso quello che il mercato vuole e ricerca.

Barcelona Activa

Ormai le aziende guardano sempre più al particolare, per cui più si è tecnici specializzati più si ha probabilità di essere scelti per quella specifica competenza che pochi altri hanno. Bisogna battere la concorrenza e il mondo digitale offre molte opportunità.

Il corso mTalent, ad esempio, è un corso di formazione al settore mobile, resosi necessario dopo la nomina di Barcellona a Mobile World Capital divenuto centro di produzione permanente capace di incrementare l'incontro tra industrie di comunicazione mobile e organizzazioni di altri settori. Una posizione di leadership quella della città spagnola che permetterà alle imprese di approfittare delle innumerevoli opportunità che la tecnologia offre per migliorare la vita delle persone.

Azioni congiunte e soluzioni integrate per lo sviluppo di business basati sulla tecnologia mobile. L'obiettivo è il miglioramento delle competenze tecnologiche e l'apertura delle imprese a nuove opportunità di lavoro e di sviluppo. L'offerta formativa è a vari livelli. Le sessioni riguardano livelli base e avanzati, introduzione al linguaggio Javascript o WebApps, creazione di app per iPhone, iPad, iPodtouch, sviluppi di applicazioni mobili per Apple iOS, UX e UI Mobile Design.

Inoltre imparare a creare banners e GIF animati, programmare i sistemi di informazione per migliorare la gestione di impresa e quella commerciale con tecnologia CMR (gestione delle relazioni con i clienti) che permette di automatizzare molti processi di vendita, gestire l'agenda, le campagne commerciali, lo storico delle relazioni, il consolidamento e le previsioni di vendita.

Insomma una città in movimento quella catalana, nel tentativo di essere sempre connessa, moderna e aggiornata con nuovi progetti, nuovi modi di fare impresa e la ricerca di figure professionali per un mercato in rivoluzione. Una piattaforma che ti aiuta a capire e valutare la tua formazione e il tuo curriculum e ti connette con le imprese che reclutano. E poi programmi personalizzati e di inserimento sociale. Uno spazio di ricerca attiva di lavoro dove rivalutarsi, rimettersi in gioco, rischiare. Un posto dove sentirsi meno soli, perché la disoccupazione ti isola. Barcelona Activa cerca di riunirti. Con la città, le imprese, gli altri. E con te stesso.