Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Basteranno 5 miliardi per creare un mondo migliore?

Il MIT di Boston vuole raccogliere 5 miliardi di dollari per finanziare la ricerca di soluzioni ai più grandi problemi del pianeta.

Il MIT (Massachusetts Institute of Technology) vuole rendere il mondo un posto migliore a colpi di ricerca e innovazione. A questo scopo il presidente dell'ateneo L. Rafael Reif ha annunciato una raccolta fondi (chiamata MIT Campaign for a Better World) per potenziare le capacità dell'istituto in materia di istruzione, ricerca e innovazione. Il denaro raccolto servirà anche per affrontare alcune delle più grandi sfide del mondo.

mit campaign for a better world

Il MIT punta a raccogliere 5 miliardi di dollari – una cifra notevole – per sostenere sforzi che "permetteranno un futuro dove la scienza sbloccherà nuova conoscenza, dove il cambiamento climatico porterà ad azioni concrete e dove l'energia pulita sarà universale […]", si legge in una nota stampa.

"L'umanità deve affrontare sfide urgenti le cui soluzioni dipendono dal matrimonio di capacità tecnico-scientifiche avanzate con una profonda comprensione delle complessità politiche, culturali ed economiche del mondo", ha affermato Reif.

Sono sei le aree di ricerca su cui si concentrerà il MIT: scoperte scientifiche; salute del pianeta; salute umana; innovazione e imprenditorialità; insegnamento, apprendimento ed esistenza; capacità di attrarre studenti straordinari e fornire loro le risorse di cui hanno bisogno per crescere.

Il MIT, alla fine del primo trimestre, ha già raccolto oltre 2,6 miliardi di dollari grazie al contributo di più di 77.000 persone. Anche alcuni atenei italiani hanno raccolte fondi in corso per finanziare progetti di ricerca e non solo, ma si tratta di iniziative meno ambiziose sia in termini di numeri che di obiettivi.

Investire in ricerca, a ogni livello, è tuttavia fondamentale per il futuro: le ricadute sono spesso maggiori rispetto alla spesa iniziale.

Regokuso NASA Mars Science Laboratory Curiosity rover 21104 Regokuso NASA Mars Science Laboratory Curiosity rover 21104
  

Curiosity Rover Curiosity Rover
  

Poster 100 x 50 cm: Curiosity rover descending into Gale Crater on Mars Poster 100 x 50 cm: Curiosity rover descending into Gale Crater on Mars