Batterie a stato solido più capienti, durature e sicure?

John B. Goodenough dopo le batterie agli ioni di litio sta sviluppando la batteria a stato solido, più capiente, più duratura e soprattutto più sicura.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Il professore John B. Goodenough e il suo team hanno sviluppato un nuovo tipo di tecnologia per le batterie. Si tratta della prima batteria completamente realizzata con celle a stato solido con un'alta densità volumetrica di energia. I vantaggi potenziali della nuova tecnologia sono enormi.

Grazie all'utilizzo dello stato solido è possibile accumulare tre volte più energia rispetto alle batterie agli ioni di litio. La durata del ciclo di scarica è molto più lunga rispetto a quanto siamo abituati. Questo si traduce nella possibilità di utilizzare più a lungo i dispositivi equipaggiati con questa batteria.

solid state battery

L'utilizzo della nuova tecnologia rende possibile effettuare una ricarica completa in pochi minuti e non ore. Sarà possibile anche effettuare un numero maggiore di cicli di carica e scarica. Come se non bastasse, il costo di realizzazione è inferiore rispetto alle batterie tradizionali.  Inoltre la batteria non presenta rischi di autocombustione con un grande incremento della sicurezza.

Il funzionamento della batteria a stato solido è garantito dall'utilizzo di elettroliti di vetro invece dei liquidi come nelle batterie agli ioni di litio. Questi elettroliti permettono di ricoprire l'anodo e il catodo con metalli alcalini senza dendriti, tendendo quindi alla realizzazione generale più semplice. Inoltre per la realizzazione è possibile utilizzare materiali comuni come il sodio che può essere estratto dall'acqua di mare.

goodenough
John B. Goodenough, "padre" delle batterie aglio ioni di litio

La ricerca è attualmente in corso presso la University of Texas at Austin. Il team è capeggiato da John B. Goodenough, già padre delle batterie agli ioni di litio. A supporto del professore è possibile trovare a anche Maria Helena Braga, senior research alla Cockrell School. L'obiettivo della ricerca è quello di riuscire a realizzare le nuove batterie per migliorare lo stoccaggio dell'energia. Con gli ulteriori sviluppi e con alcune partnership per i test, sarà possibile implementare la nuova tecnologia sia all'interno degli smartphone si migliorare l'autonomia delle auto elettriche.