Batterie litio-zolfo, durano tre volte di più

Una nuova ricerca svela i risultati ottenuti con le batterie litio-zolfo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La ricerca nel campo delle batterie continua e spesso veniamo a conoscenza di alcune tecnologie che potrebbero aumentare decisamente la loro durata senza, tra l'altro, incidere su altri aspetti non meno importati come il peso.

I ricercatori dell'Università Canadese di Warteloo hanno scoperto che usando la tecnologia litio-zolfo, anziché quella agli ioni di litio, è possibile triplicare la densità energetica delle batterie. Il sistema funziona in maniera simile alle batterie agli ioni di litio: l'energia è immagazzinata in un elettrodo e rilasciata attraverso il secondo. A differenza delle batterie standard agli ioni di litio, tuttavia, il materiale è accoppiato con nanorods al carbonio mesoporoso unito allo zolfo - permettendo al team di caricare il dispositivo fino all'84 percento della capacità massima teorica dello zolfo.

Un altro vantaggio riguarda la riduzione del peso: il nuovo materiale è capace di immagazzinare 1200 watt/ora per chilogrammo rispetto ai 500 watt/ora per chilogrammo delle soluzioni standard agli ioni di litio. Questo permette una scelta: mantenere il peso attuale aumentando la capacità di carico oppure ridurre la grandezza della batterie.

La tecnologia in questione, però, ha ancora qualche problema: infatti si scarica senza dispositivi collegati e bisogna assicurasi che l'elettrodo negativo di litio metallico venga protetto adeguatamente.

Il prezzo è un altro punto tutto da verificare, almeno fino alla produzione di massa. Sebbene il prezzo dei materiali grezzi sia inferiore a quello delle attuali batterie, i ricercatori affermano che i costi associati alla produzione e alla fabbricazione potrebbero accrescere il costo finale.

Prima di vederla applicata ai portatili, quindi, passerà un bel po' di tempo.