Bebo nel mirino di Google e MySpace

Google o MySpace potrebbero acquisire Bebo con un'offerta da 1,5 miliardi per migliorare la propria presenza nel settore dei social network.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Negli ultimi mesi Bebo, famoso social network, è cresciuto così tanto da guadagnarsi le attenzioni dei pezzi grossi del Web. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Google o MySpace vorrebbero acquisire Bebo per circa 1,5 miliardi, al fine di migliorare la loro presenza nel settore dei social network.

Ovviamente si tratta solo di voci ma TechCruch, che ha avuto contatti con la dirigenza di Bebo, è convinto che ci siano il 50% di possibilità che l'accordo vada in porto. In passato anche Yahoo! voleva accaparrarsi Bebo, ma poi non se ne fece più nulla. Ora ci provano il gigante della ricerca e il famoso MySpace.

Qualcuno potrebbe chiedersi perché un social network così famoso come MySpace voglia acquisire un altro network. La questione è semplice: Bebo aiuterebbe MySpace a consolidare la sua presenza su alcuni mercati dove il suo successo è ancora risicato. Parliamo di Australia, Regno Unito, Nuova Zelanda e così via. Bebo servirebbe per lo stesso motivo anche a Google, che malgrado abbia il famosissimo Orkut in America Latina, non è stato ancora in grado di arrivare al successo in altri paesi del mondo. Insomma, è una questione di fette di mercato e di utenza. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.