Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

C'è un'ape intelligente che, grazie a un'applicazione da installare sullo smartphone, aiuta a capire come rendere più efficienti i consumi energetici della propria abitazione e permette, attraverso i meccanismi di un gioco, di sfidare le proprie abitudini e diventare uno dei 100 tester ufficiali di un nuovo ecosistema per smart home. Si tratta di Beeta, l'innovativo sistema in cloud concepito per diffondere tra gli italiani la cultura dell'efficienza energetica e l'adozione di buone prassi che possano consentire risparmi dal 10% al 30% sulle bollette di luce, gas e acqua.

Avviato nel 2015, il progetto Beeta è stato ideato dalla pugliese Tera srl, azienda specializzata nel settore dell'efficienza energetica e impegnata in collaborazioni con i Politecnici di Bari e Milano, Università degli studi di Bari, Enea e CNR.

Cattura JPG

Grazie al sistema della gamification - cioè dell'utilizzo delle logiche dei videogiochi per il coinvolgimento dell'utente - con il quale è costruita Beeta, chi scaricherà l'applicazione potrà gareggiare e scalare la classifica per diventare uno dei 100 tester del sistema o ricevere altri premi previsti dal contest.

Gli utenti di Beeta - disponibile per iOS e Android - potranno infatti interagire con il sistema attraverso un originale gioco organizzato in missioni: dovranno fornire informazioni utili a definire le caratteristiche della propria abitazione (dal punto di vista del consumo energetico attuale) per ricevere in cambio punti utili al posizionamento in classifica. Ma soprattutto, completando le missioni speciali e inserendo con precisione i dati relativi ai propri consumi, potranno ottenere consigli personalizzati su come risparmiare energia grazie a un originale algoritmo che valuta struttura dell'abitazione, tipologia degli impianti e abitudini d'uso.

4 JPG

Al termine di questa prima fase di sperimentazione, prevista per il 31 maggio, chi avrà giocato più assiduamente con l'app e si troverà nelle prime 100 posizioni potrà testare un kit per smart home che riceverà in comodato gratuito. Concepito con i più elevati standard dell'Internet of Things, il kit sarà composto dalla centralina multiprotocollo Beeta Box da collegare in wireless con un multisensore per la rilevazione di temperatura, umidità e movimento, un sensore di CO2, una smart plug per automatizzare gli elettrodomestici presenti in casa e un lettore del contatore elettrico.

A questo punto, grazie ai dati raccolti e alle nuove missioni, che attiveranno un secondo modello di calcolo, l'algoritmo di Beeta entrerà nella modalità di auto-apprendimento e darà indicazioni sempre più precise, facendo raggiungere a ciascun utente la massima consapevolezza sui propri consumi energetici, su quanto la propria abitazione sia energivora e sui potenziali risparmi conseguibili con comportamenti più virtuosi.

2 JPG

Il sistema Beeta, novità nel panorama internazionale delle soluzioni per l'efficienza energetica, combina in modo innovativo tecnologia (superiore a 1,5 milioni di euro l'investimento in R&S), analisi dei dati, suggerimenti e coinvolgimento continuo degli utenti, è dotato di tutela internazionale della proprietà intellettuale e sarà introdotto sul mercato al termine della sperimentazione.