BenQ GP10 è un videoproiettore portatile con DVD

BenQ GP10 è un videoproiettore LED compatto adatto per l'uso da ufficio o a casa: la risoluzione WXGA ed è disponibile da oggi in Italia

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

È disponibile da oggi in Italia il videoproiettore portatile BenQ GP10, progettato sia come strumento per presentazioni professionali che come cuore di un piccolo sistema di home cinema, soprattutto grazie alla possibilità di collegarlo direttamente a un lettore DVD dedicato da agganciare sotto la sua base. Tecnicamente si tratta di un proiettore a LED con risoluzione adatta al 720p e una luminosità di 550 Lumen.

La portabilità del BenQ GP10 è garantita dal buon contenimento di peso (1,5 kg) e dimensioni (17,7 x 22 x 6,18 cm). L'ottica corta permette di proiettare già a un metro una immagine con diagonale di 40 pollici, la risoluzione nativa è WXGA (1.280 x 800 pixel) quindi in grado di supportare i video HD ma non Full HD (il 1080i/p viene ridimensionato).

La sorgente LED ha una luminosità pari a 550 Lumen ed è integrata da una funzione denominata Auto Blank, per la quale il proiettore blocca immediatamente la proiezione non appena rileva movimenti nell’arco di 20 o 30 centimetri dalla sua parte frontale. Ciò per evitare, soprattutto in casa, che qualcuno si abbagli passando inavvertitamente troppo vicino alla lente del proiettore. Il sistema udio integrato comprende due altoparlanti da 3 Watt.

Il BenQ GP10, come molte altre soluzioni simili, può visualizzare autonomamente diversi tipi di documenti conservati nella sua memoria interna (2 GB) o su memorie esterne da inserire nello slot per schedine SD o attraverso la porta USB. Sono però gli accessori opzioni a connotarlo in maniera particolare. Per gli utenti business è disponibile una chiavetta wireless specifica che supporta il video streaming wireless sino a 15 fps, per l'utilizzo in casa c'è invece un lettore DVD proprio da collegare direttamente alla base del proiettore, evitando i soliti cavi. La connettività tradizionale peraltro non manca: VGA, Composito, Component, HDMI.

Il GP10 è disponibile da oggi, 15 novembre, in tutti i punti vendita Fnac e Darty, oltre che presso i siti e-commerce certificati BenQ. Il prezzo consigliato è di 549 euro.