BeoVision 11 è lo Smart TV da 6000 euro di Bang & Olufsen

Bang & Olufsen ha presentato il BeoVision 11: usa la piattaforma della Smart TV Alliance, è disponibile con pannelli da 40 a 55 pollici e supporta il 3D attivo. Prezzo in linea con lo standard B&O.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Bang & Olufsen ha presentato il BeoVision 11, televisore di alta gamma che segue il design e la filosofia del precedente BeoVision 10 ma che è anche il primo Smart TV della casa danese.

La piattaforma scelta è quella aperta della Smart TV Alliance e prevede una offerta di applicazioni specifiche per nazione di vendita, con in comune quelle per accedere ai servizi più popolari (Facebook, YouTube, Twitter e via dicendo), la navigazione Internet e una sezione di "raccomandazioni " che propone contenuti multimediali mirati. Dal punto di vista "smart" non c'è solo questo, perché il BeoVision 11 è progettato per ospitare all'interno del cabinet una Apple TV (ovviamente non in dotazione).

Il BeoVision 11 utilizza un pannello LCD con retroilluminazione a LED e frequenza di refresh di 200 Hz. Un sensore di luce ambientale valuta l'illuminazione circostante a 360 gradi, e non solo frontalmente, adattando di conseguenza la qualità dell'immagine e l'illuminazione del pannello. Oltre a una modalità di visualizzazione standard in cui il BeoVision 11 regola la di volta in volta calibrazione del pannello in base al contenuto mostrato, ci sono due modalità specifiche dedicate ai film realizzati in origine su pellicola e ai videogiochi. È anche possibile visualizzare contenuti 3D usando occhialini 3D attivi.

Dal punto di vista audio il BeoVision 11 integra tre diffusori per canale: un midrange da 2", un tweeter da 3/4 di pollice e un woofer da 4". Ciascuno dei sei altoparlanti è pilotato da uno specifico amplificatore da 32 Watt Classe D. Un decoder surround integrato arriva a gestire segnali con sino a 12 canali audio, adattandoli dinamicamente al numero di diffusori disponibili. Per la connettività, il BeoVision 11 dispone di 6 porte HDMI, 2 USB, una porta di rete Ethernet e Wi-Fi integrato. Può dialogare con qualsiasi dispositivo compatibile DLNA e più genericamente usare un media browser interno per accedere ai contenuti memorizzati su dischi collegati via USB o in rete.

Il BeoVision 11 è disponibile con pannelli da 40, 46 e 55 pollici. È possibile scegliere il colore del tessuto che copre la sezione audio (sei opzioni), della cornice frontale (argento o nero) e del cabinet posteriore (bianco o nero). Il prezzo di partenza è in pieno stile Bang & Olufsen: 5.995 euro.