Berlusconi pronto a cedere il Milan all'ecommerce cinese?

Jack Ma è diventato ricchissimo grazie al web, e in particolare con l'eCommerce e al suo Alibaba. Come tanti altri imprenditori anche a lui piace investire in squadre sportive, e il suo sguardo si sarebbe posato sul Milan. Berlusconi sarebbe disponibile a una trattativa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'imprenditore cinese Jack Ma sarebbe intenzionato a diventare comproprietario del Milan, tramite una cordata formata da altri imprenditori. Ma, secondo uomo più ricco della Cina, ha accumulato la sua fortuna grazie al Web e in particolare grazie ad Alibaba - colosso asiatico del commercio elettronico nato nel 1999.

Con l'operazione entrerebbe in partita anche Marcello Lippi come direttore tecnico. Il famoso allenatore conta già sulla fiducia dei cinesi, che si è guadagnato allenando il team Guangzhou Evergrande Taobao - squadra cinese tra le più importanti, anch'essa con una partecipazione di Jack Ma. Anzi probabilmente è proprio Lippi l'anello di congiunzione che potrebbe rendere possibile l'operazione.

baresi3
I tempi cambiano!

Secondo i reporter de La Repubblica Silvio Berlusconi sarebbe disponibile a cedere la squadra di calcio milanese, ma non si sa ancora di quante azioni si stia parlando. Almeno per ora, Berlusconi sarebbe interessato a mantenere il controllo del Milan. C'è però anche l'ipotesi di una cessione totale nel giro di un anno, che metterebbe fine a 30 anni di gestione Berlusconi.

Ci sono tanti dettagli ancora non chiari, persino la stessa presenza di Jack Ma non è ufficiale, ma qualche conferma sarebbe arrivata da fonti interne al Guangzhou. Di certo Ma ha già dimostrato di avere una passione per il calcio, e ha già investito molto in questo sport, ma si suggerisce un "nuovo assetto societario per la stagione 2016-2017" - un'ipotesi ancora tutta da verificare.

L'operazione, che si concluda oppure no, ci conferma ancora una volta quanto sia ricco il mercato cinese e quello asiatico in generale. Jack Ma ha saputo vedere e cogliere l'occasione al momento giusto, ma anche gestire con successo la sua attività.