Tom's Hardware Italia
Tecnologia

BGeek 2018, 9 e 10 giugno Bari capitale della cultura nerd

Anche quest'anno Bari, per un week-end, diventa il polo del Sud Italia per le passioni nerd: il Bari Geek Fest, giunto ormai alla sua settima edizione, sta per tornare, e questa volta portandosi dietro un grosso numero di novità. Dal cinema alle serie tv, dai videogame ai giochi di ruolo, dal fenomeno degli YouTuber a […]

Anche quest'anno Bari, per un week-end, diventa il polo del Sud Italia per le passioni nerd: il Bari Geek Fest, giunto ormai alla sua settima edizione, sta per tornare, e questa volta portandosi dietro un grosso numero di novità. Dal cinema alle serie tv, dai videogame ai giochi di ruolo, dal fenomeno degli YouTuber a quello dei cosplayer, la settima edizione del BGeek Fest approda per la prima volta in Fiera del Levante e presenta un cartellone ricchissimo di autori, incontri, workshop, masterclass, concerti e tanto altro.

Fin dalla prima edizione il BGeek ha visto una costante crescita, passando dai 4.000 visitatori del 2012 ai 18.000 del 2017 e confermando l'affezione del pubblico che ha risposto con entusiasmo agli oltre 173 eventi in programma. Una fiera sempre più grande, sempre più attesa e partecipata, passata dai 300 metri quadrati del 2012 ai 5,000 del 2017 e da 12 a 50 espositori, tutti confermati per l'edizione 2018, che sarà in grado di accogliere sempre più pubblico e spazi commerciali grazie alla nuova location della Fiera del Levante.

Bgeek aerea

In particolare, noi di Tom's Hardware siamo orgogliosi di collaborare come media partner per la fiera, per la quale offriremo un'area videogame – in collaborazione con Gaming Art di Monopoli – molto ricca con tornei e freeplay di tutti i titoli più giocati del momento, esperienze di realtà virtuale e uno spazio per gli sviluppatori indipendenti. La partnership prevede anche la presenza della notissima LaSabriGamer (2.5 milioni di followers sui social) e di Sabaku no Maiku, il famoso cantastorie dei videogiochi su YouTube.

Leggi anche: Le serie TV e film più interessanti in uscita a giugno 2018

Ma il piatto forte dell'evento saranno i fumetti e gli autori, uno al fianco dell'altro, nomi del calibro di Rafael Albuquerque – controverso e celebre disegnatore di Batman e Batgirl per la DC Comics – e David Messina artista italiano "prestato" al mercato statunitense con all'attivo diverse collaborazioni con Marvel e DC Comics. Ma l'ospite più illustre dell'edizione verrà dall'Oriente: Masami Suda, grandissimo regista e animatore giapponese, autore di anime immortali come Ken il Guerriero e Candy Candy.

Bgeek

Menzione speciale per il gruppo di autori de Lo studio in Rosso guidati dal curatore editoriale di Dylan Dog Roberto Recchioni: lasciando da parte per qualche ora le matite e le tastiere del PC, i cinque appassionati di gioco di ruolo mostreranno al pubblico di Bari una straordinaria sessione live del celebre Dungeons & Dragons.

Sarà anche approfondito il "mestiere del fumetto" grazie alla collaborazione con il festival romano Arf!, ormai appuntamento imperdibile per tutti gli addetti ai lavori del settore e per gli amanti del fumetto d'autore. Grazie a questa prestigiosa collaborazione, interverranno a Bari le eccellenze della letteratura disegnata, tra cui Tito Faraci, storica penna di Topolino e curatore editoriale della nuova collana Feltrinelli Comics.

Continua anche il momento d'oro dei giochi da tavolo e di ruolo e per il BGeek saranno presenti alcune delle più grandi case editrici e di distribuzione del settore. In questo senso sono previste anche tante iniziative, come la prima edizione di IdeaG Sud Italia, occasione di confronto fra autori di giochi ed editori con la presenza di Spartaco Albertarelli, illustre membro di entrambe queste categorie.

Albertarelli terrà una conferenza dedicata al game design, mentre un'area della Fiera sarà dedicata al premio "Gioco dell'Anno" in collaborazione con Lucca Comics & Games. Come ormai da tradizione, sarà inoltre presente un'area dedicata alla rievocazione storica in costume e ad attività ricreative diverse come Gioco di Ruolo dal Vivo, Murder Party e Archery Games.

Bgeek palco

Oltre alle gare nell'area cosplay, il settore offre la prima edizione del concorso fotografico Cosplay Pic, i workshop informativi di sartoria e diversi raduni di fandom, tra cui quelli di Star Wars, Blizzard, Final Fantasy, One Piece e Disney.

Leggi anche: Safe, la vita frenetica dei sobborghi inglesi

Ma il BGeek non è solo divertimento: l'intrattenimento è un settore in grande espansione e offre nuove opportunità lavorative, in modo da spronare i giovani a cercarsi un mestiere tramite la propria passione, e con questa idea in mente il BGeek offre numerose masterclass e workshop in diversi settori dell'intrattenimento per tutti.

Il calendario completo degli eventi lo trovate sul portale ufficiale a questo link. Ci vediamo il 9 e il 10 giugno alla Fiera del Levante, a Bari!


Tom's Consiglia

Siete ancora in tempo per ordinare un cofanetto della serie di Ken il Guerriero da far autografare a Masami Suda!

American Vampire 1 American Vampire 1