Bilanciamento del bianco

Nella prima parte vi abbiamo spiegato quali sono le basi per iniziare la propria carriera di regista. Passiamo ora alla produzione vera e propria, dalle riprese agli effetti speciali. Se disponete degli strumenti che vi abbiamo suggerito, sarà tutto semplice e veloce.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Bilanciamentodel bianco

L'occhio umano può distinguere un numerovirtualmente infinito di colori. Ma per una videocamera èpiù dura. Tentare di avere a video lo stesso rosso o lo stessoblu potrebbe essere difficile. Tutti i camcorder, se regolati suautomatico, tentano di bilanciare i bianchi.

Che cosa vuol dire? Quando si inizia a registrare.la videocamera esamina tutti i colori visibili, e tenta di riconoscerequal'è il bianco. Si potrebbe pensare che l'operatore, cioèvoi, sappia benissimo qual'è il bianco. Il fatto è che lavostra videocamera non lo sa e, una volta che lo ha stabilito,. regolagli altri colori in base al bianco. È possibile, se non probabile, chesi sbagli.

La maggior parte delle videocamere offrono lapossibilità di bilanciare il bianco normalmente. Basta piazzareun foglio bianco davanti all'obiettivo e regolare il bilanciamento delbianco. Questo calibrerà il camcorder in modo ottimale, e tuttii colori risulteranno realistici. Ma la carta che usate tutti i giorniin ufficio non è bianca, non veramente. Ha anche una piccolacomponente brillante. Per essere sicuri, dovreste comprare un campionedi carta apposita nel vostro negozio di fiducia.

Tecniche di ripresa

La tecnica di ripresa dipende molto da contesto. Peresempio, non è lo stesso lavorare fermi che in movimento. Inogni caso dovete rendere stabile la videocamera. I treppiedi sonoottimi per le riprese da fermo, i monopiedi per le zone affollate, oquando dovete spostarvi in fretta. Se avete veramente molti, moltisoldi da spendere, una steadycam offre il massimo delle prestazioni; sivedono molto spesso negli studi televisivi.

In ogni caso il treppiedi o il monopiedi sonosufficienti per ottenere delle riprese stabili. Dipede tutto da cometenete la videocamera e da come vi muovete. Tenetela con due mani, inmodo da ridurre gli inevitabili tremolii; pensate alle vostre gambecome a dei dispositivi per assorbire gli urti. Tenete le ginocchiapiegate, e abbassate il baricentro del corpo. Noleggiate un poliziesco,per esempio SWAT, e osservate come si muovono i protagonisti. Quellaè l'impostazione corretta.

Se la vostra videocamera ha un jack audio esterno,dovreste usarlo. Sarete sorpresi dalla grande differenza nei risultati.Aiuta anche avere qualcuno che si occupi dell'audio, come nelle equipeprofessionali. Ci sono sempre due persone, una che filma, e la secondache ascolta, con le cuffie.

Non preoccupatevi di girare troppo materiale. Inastri sono economici e le scene in più possono sempre esseretagliate in fase di montaggio.

Etichettate i nastri non appena li estraete dalcamcorder. Se non lo fate vi troverete a perderete un sacco di tempo inseguito, cercando quella particolare cassetta.