Spazio e Scienze

Bill Gates, un fondo da 1 miliardo per l’energia pulita

Il cofondatore di Microsoft Bill Gates, insieme a un folto gruppo di altri massimi dirigenti delle principali aziende tecnologiche e non solo, ha creato un fondo da 1 miliardo di dollari per stimolare lo sviluppo di tecnologie per l'energia pulita e affrontare il cambiamento climatico globale.

Breakthrough Energy Ventures, questo il nome del fondo, conta oltre a Gates anche miliardari del calibro di Mark Zuckerberg (Facebook), Jack Ma (Alibaba) e Jeff Bezos (Amazon). Si tratta del braccio operativo della Breakthrough Energy Coalition, annunciata in occasione della COP21 di Parigi.

bill gates

In un articolo apparso sul suo blog "Gates Notes", il filantropo ha dichiarato che il fondo investirà in "scoperte scientifiche che hanno il potenziale di offrire energia pulita al mondo a buon mercato e in modo affidabile. […] Abbiamo bisogno di energia conveniente e affidabile che non emetta gas a effetto serra per il futuro. Per farlo, abbiamo bisogno di un diverso modello per l'investimento in buone idee e per portarle dal laboratorio al mercato", ha scritto Gates nel suo post.

Leggi anche: Bill Gates, 100mila polli alle famiglie povere africane

Gli investitori in Breakthrough Energy Ventures assicurano un'alta tolleranza al rischio e sono disposti ad aspettare un tempo maggiore per vedere un ritorno dai propri investimenti. Il gruppo si concentrerà su cinque grandi temi: elettricità, costruzioni, produzione, trasporti e cibo.

Leggi anche: Bill Gates, annusare puzza per salvare il mondo

Gates non è nuovo a investimenti in varie forme di energia e in prodotti "verdi", ma finora non è ancora una emersa una tecnologia ampiamente adottata o di grande successo. Ricordiamo ad esempio una toilette capace di funzionare senz'acqua che potrebbe migliorare l'igiene di 2,4 miliardi di persone in tutto il mondo.

D'altronde i fondi, per quanto ben "oliati", non hanno un compito semplice: non è facile selezionare o sviluppare nuove tecnologie di energia pulita che abbiano successo. Gates però è ottimista, anche dopo l'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, dopo le dichiarazioni del magnate sul cambiamento climatico, bollato come una bufala creata ad arte dai cinesi durante la campagna elettorale.

"Il dialogo con la nuova amministrazione sul modo in cui vedono la ricerca energetica sarà importante… l'idea che la ricerca sia un buon affare per fortuna non è partigiana", ha detto Gates a Quartz.

Logitech Wireless Solar Keyboard K750 Logitech Wireless Solar Keyboard K750
ePRICE